Esempi di progetti di ricerca in corso, format di educazione e formazione di professionisti e iniziative nel campo della mediazione e dell'educazione alla cultura della construzione che sono sostenuti finanziariamente dall'Ufficio federale della cultura.
A Bienne sono in corso scavi archeologici di recupero per documentare i resti di un insediamento preistorico su un'area di circa 3000 m2 in vista di un progetto di costruzione. Il sito si trova nelle immediate vicinanze di diversi insediamenti lacustri dell'età della Pietra e dell'età del Bronzo, associati al patrimonio mondiale dell'UNESCO "Palafitte preistoriche intorno alle Alpi".
- Provvedimenti tecnici Archeologia 2023–2026
L’opuscolo sulla consulenza in materia di edilizia nei Comuni spiega in modo succinto i passi da compiere per creare un servizio di questo genere presso un Comune o una regione, in collaborazione con i Comuni vicini.
- Relazioni pubbliche 2023
- Bauberatung in Gemeinden
La fondazione che gestisce il castello di Grandson ha organizzato un programma di attività di mediazione, con visite al cantiere del castello e mostre, che permette al pubblico di seguire l’avanzamento dei lavori, conoscere le sfide a cui è confrontato il cantiere, scoprire quali professioni sono coinvolte e riflettere su cos’è il patrimonio costruito e sull’importanza di conservarlo.
- Relazioni pubbliche 2024–2026
Per un fine settimana, diverse categorie di edifici storici e contemporanei di Basilea apriranno le loro porte e offriranno visite guidate gratuite. In questo modo il progetto risveglia l’interesse del grande pubblico per l’architettura e incentiva il dialogo tra chi utilizza e chi concepisce lo spazio urbano.
- Relazioni pubbliche 2023
- Open House Basel 2024
Invece di concetti convenzionali di sviluppo territoriale, il Forum Territorio Svizzera sta lavorando su questioni fondamentali per il Canton Argovia e il Comune di Suhr, per determinare alla fine la qualità degli spazi e sviluppare un progetto per il futuro. Il punto di partenza è costituito da elementi elementari come il "suono della tranquillità" o il "calore delle chiacchiere di quartiere" che sono messi nel centro delle riflessioni.
- Progetti di ricerca 2023
Il restauro del complesso situato sul Monte Verità ad Ascona rispetta l’estetica e le caratteristiche degli edifici costruiti tra l’Ottocento e il Novecento. Dal 1989 il centro è gestito dalla Fondazione Monte Verità, nel cui consiglio di amministrazione siedono il Cantone del Ticino, il Comune di Ascona e i Politecnici di Zurigo e Losanna.
- Provvedimenti tecnici Patrimonio costruito 2023
L’edificio che sovrastava il pozzo della miniera Rondez, ultima testimonianza dell’industria siderurgica nel Giura, è stato oggetto di una ristrutturazione che ha rispettato la sostanza esistente. L’edificio è ora uno spazio polivalente per conferenze, mostre e altre manifestazioni, sia pubbliche che private.
- Provvedimenti tecnici Patrimonio costruito 2019–2023
Il congresso svizzero sul paesaggio riunisce i rappresentanti della scienza, dell’amministrazione, del settore professionale e della società civile che si occupano del paesaggio e della pianificazione del territorio in Svizzera. Assicurando il trasferimento delle conoscenze tra il mondo professionale e quello della ricerca, si fa portavoce e promotore di un dibattito equilibrato e multidisciplinare sull’evoluzione del paesaggio in Svizzera.
- Relazioni pubbliche 2023
Il «Wettbewerbslabor» è una piattaforma d’incontro e di scambio dove si studiano e si discutono a livello interdisciplinare approcci innovativi e raccomandazioni. Ciò consente il trasferimento diretto delle conoscenze e delle tecnologie tra i diversi attori dell’architettura.
- Relazioni pubbliche 2023
- Wettbewerbslabor
Ultima modifica 06.05.2024
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 86 25