L’Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con altri servizi federali e partner, emette regolarmente perizie e documenti di supporto per agevolare l’attuazione pratica della protezione degli insediamenti e chiarirne le specificità alla luce delle sfide più recenti. Varie leggi e ordinanze disciplinano l’allestimento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS), così come le procedure che garantiscono la protezione e uno sviluppo adeguato degli insediamenti inventariati. Tuttavia, permangono taluni ambiti di incertezza nell’applicazione dell’ISOS, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo centripeto degli insediamenti e il potenziamento delle energie rinnovabili.
Qui di seguito vengono riportati documenti di supporto, rapporti e perizie dell’UFC, come pure documenti pertinenti di istituzioni esterne.
Infine, l’UFC offre formati didattici per la formazione continua e sostiene progetti di istituzioni partner allo scopo di migliorare la comprensione e l’applicazione dell’Inventario. Tra questi vi sono forum di discussione, conferenze e un seminario sull’ISOS organizzato annualmente dall’UFC in collaborazione con EspaceSuisse
Documenti di supporto
La guida contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto e illustra i singoli passaggi da seguire. Si rivolge alle autorità decisionali e specialistiche a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP). La guida è disponibile in italiano, tedesco e francese e può essere ordinata gratuitamente presso l'Ufficio federale della cultura (UFC) all'indirizzo isos@bak.admin.ch.
Editori: Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA), Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Ufficio federale della cultura (UFC),
Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), Unione delle città svizzere (UVS), 2022
Questa guida mostra che gli interessi di protezione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e quelli della densificazione non si escludono a vicenda. Tuttavia, i Comuni devono sempre soppesare attentamente l’opportunità di realizzare un nuovo edificio rispetto a quella di conservare costruzioni di valore già esistenti. La guida della VLP-ASPAN (dal 1° luglio 2018 ribattezzata EspaceSuisse) spiega come procedere.
Editore: VLP-ASPAN (dal 1° luglio 2018: EspaceSuisse), Cantone dei Grigioni, Cantone di Soletta, Cantone di San Gallo e Cantone di Svitto, 2018.
È possibile che l’ISOS renda più gravoso, se non addirittura impraticabile, lo sviluppo centripeto degli insediamenti richiesto dalla legge sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) in seguito alla sua ultima revisione? Muovendo da questo interrogativo, un gruppo di lavoro ad ampia partecipazione guidato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha esaminato importanti questioni di fondo sul ruolo dell’ISOS nella ponderazione degli interessi della pianificazione del territorio e ha formulato specifiche raccomandazioni.
Editore: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), 2016.
La pubblicazione illustra come tenere conto correttamente dell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e dell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) nei compiti cantonali e comunali. Illustra inoltre la decisione del Tribunale federale «Rüti» (DTF 135 II 209) e le sue conseguenze per i piani direttori e di utilizzazione.
Editore: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Ufficio federale delle strade (USTRA), Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Ufficio federale della cultura (UFC), 2012.
Rapporti
Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Il rapporto si basa su un’analisi svolta in sei Città e Comuni svizzeri. Dall’esame di esempi pratici è risultato che procedure pianificatorie lacunose, errori nell’applicazione dell’ISOS e ponderazioni di interessi inadeguate possono portare a una insufficiente considerazione e a uno scarso apprezzamento dell’Inventario. In realtà, se utilizzato correttamente, l’ISOS rappresenta un’opportunità per promuovere uno sviluppo centripeto di qualità e fornisce quindi un contributo importante per un’elevata cultura della costruzione.
Editori: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ,Dipartimento federale dell’interno (DFI), 2021
Il rapporto risponde al postulato del consigliere nazionale Kurt Fluri 16.4028 «Proteggere gli insediamenti svizzeri» del 15 dicembre 2016, con il quale il Consiglio federale veniva incaricato di analizzare lo sviluppo in termini qualitativi degli insediamenti in Svizzera negli ultimi decenni, in particolare per quanto concerne la conservazione del patrimonio culturale. Il rapporto illustra altresì quale sia l’apporto degli insediamenti degni di protezione e le misure che si possono adottare per assicurare a lungo termine la conservazione della loro qualità in termini di cultura della costruzione e al contempo gestire in modo ottimale le sfide sul fronte della pianificazione, dell’economia e dell’energia.
Editore: Consiglio federale svizzero, 2018.
La cura degli insediamenti di qualità pone varie sfide: il postulato della densificazione centripeta nella pianificazione territoriale, la richiesta di abitazioni moderne e spaziose, le esigenze di accessibilità e le riqualificazioni energetiche alzano i requisiti per il rinnovo edilizio. In relazione al postulato del consigliere nazionale Kurt Fluri 16.4028 «Proteggere gli insediamenti svizzeri» del 15 dicembre 2016, la società di ricerca e consulenza INFRAS presenta un’analisi completa dell’apporto della protezione degli insediamenti e una valutazione dello sviluppo rispetto alle sfide esistenti.
Editore: INFRAS SA, 2017.
Il rapporto illustra le basi dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e ne presenta lo sviluppo a partire dagli anni Settanta.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2017.
Il documento contiene gli allegati al rapporto 2017.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), 2017.
Perizie
La perizia chiarisce alcune questioni relative ai principi, all'applicazione e all'interazione delle disposizioni pertinenti quando devono essere concesse autorizzazioni ai sensi della legge sulla protezione delle acque per progetti di costruzione in insediamenti ISOS. Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: Prof. Dr. iur. Arnold Marti, con un contributo di Dr. iur. Hans. W. Stutz, 2024.
Questa perizia giuridica esamina le richieste delle iniziative parlamentari 17.525 Rutz «Consentire la densificazione. Evitare contraddizioni e conflitti nel perseguimento degli obiettivi a seguito dell’ISOS» e 17.526 Egloff «Rendere possibile la densificazione delle superfici insediative fissando delle priorità nell’inventario ISOS» del 15 dicembre 2017. Le modifiche di legge proposte vengono valutate alla luce delle norme e delle prassi vigenti.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autori: Dr. Heinz Aemisegger e Dr. Lukas Bühlmann, 2019.
La perizia chiarisce alcune questioni giuridiche in vista della seconda revisione dell’ISOS, con particolare riferimento al margine di manovra per adeguare il metodo d’inventariazione.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: Prof. Dr. iur. Arnold Marti, 2016.
La perizia giuridica analizza l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e il suo rapporto con le concezioni e i piani settoriali della Confederazione ai sensi dell’articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700), in particolare rispetto all’allestimento dell’ISOS stesso.
Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), autore: Prof. Dr. iur. Arnold Marti, 2013.
Questa perizia giuridica analizza le implicazioni della decisione del Tribunale federale sul caso «Rüti» (ZH) del 1° aprile 2009 (DTF 135 II 209) per la presa in considerazione dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) e dell’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS) nell’adempimento di compiti cantonali e comunali.
.Editore: Ufficio federale della cultura (UFC), Ufficio federale delle strade (USTRA), autore: Dr. iur. Jörg Leimbacher, 2012.
Link
Seminario «ISOS e sviluppo interno», in collaborazione con EspaceSuisse
19.9.2024 a Rüti ZH VORANKÜNDIGUNG - Verdichten mit ISOS | EspaceSuisse
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 86 26