L’Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con altri servizi federali e partner, emette regolarmente perizie e documenti di supporto per agevolare l’attuazione pratica della protezione degli insediamenti e chiarirne le specificità alla luce delle sfide più recenti. Qui di seguito vengono riportati documenti di supporto, rapporti e perizie dell’UFC, come pure documenti pertinenti di istituzioni esterne.
Varie leggi e ordinanze disciplinano l’allestimento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS), così come le procedure che garantiscono la protezione e uno sviluppo adeguato degli insediamenti inventariati. Tuttavia, permangono taluni ambiti di incertezza nell’applicazione dell’ISOS, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo centripeto degli insediamenti e il potenziamento delle energie rinnovabili.
Qui di seguito vengono riportati documenti di supporto, rapporti e perizie dell’UFC, come pure documenti pertinenti di istituzioni esterne.
Infine, l’UFC offre formati didattici per la formazione continua e sostiene progetti di istituzioni partner allo scopo di migliorare la comprensione e l’applicazione dell’Inventario. Tra questi vi sono forum di discussione, conferenze e un seminario sull’ISOS organizzato ogni due anni dall’UFC in collaborazione con EspaceSuisse





.png)






 und 17.526 (NR Hans Egloff) I.png)


 für das ISOS und das IVS.png)