Materiali

50_40_00_BILD-Materialien
Pleujouse (JU), insediamento di importanza nazionale.
© svizzera turismo/Doyenne+david&kathrin

L’Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con altri servizi federali e partner, emette regolarmente perizie e documenti di supporto per agevolare l’attuazione pratica della protezione degli insediamenti e chiarirne le specificità alla luce delle sfide più recenti. Varie leggi e ordinanze disciplinano l’allestimento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS), così come le procedure che garantiscono la protezione e uno sviluppo adeguato degli insediamenti inventariati. Tuttavia, permangono taluni ambiti di incertezza nell’applicazione dell’ISOS, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo centripeto degli insediamenti e il potenziamento delle energie rinnovabili.

Qui di seguito vengono riportati documenti di supporto, rapporti e perizie dell’UFC, come pure documenti pertinenti di istituzioni esterne.

Infine, l’UFC offre formati didattici per la formazione continua e sostiene progetti di istituzioni partner allo scopo di migliorare la comprensione e l’applicazione dell’Inventario. Tra questi vi sono forum di discussione, conferenze e un seminario sull’ISOS organizzato annualmente dall’UFC in collaborazione con EspaceSuisse


Documenti di supporto


Rapporti


Perizie

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Servizio ISOS
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 26
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/isos-und-ortsbildschutz/materialien.html