Cultura della costruzione nelle regioni

Paesaggio di un insediamento sparso nell’Appenzello con edifici tradizionali sullo sfondo e mucche in primo piano.
Insediamento sparso nell’Appenzello
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

Introdotta nel 2020, la Strategia sulla cultura della costruzione è uno strumento prezioso per promuovere la cultura della costruzione a livello federale. Per raggiungere elevati livelli qualitativi in tutte le città, i villaggi e i paesaggi della Svizzera sono però necessari ulteriori sforzi a livello regionale.

La concezione degli spazi avviene concretamente a livello comunale e cantonale, dove il dibattito sulla cultura della costruzione viene condotto sulla scorta di esempi pratici di conservazione, progettazione e costruzione e quindi in sintonia con le esigenze dell’utenza. Preservando le identità regionali e creando qualità sul piano della cultura della costruzione, Comuni e Cantoni possono svilupparsi in modo sostenibile.

La Svizzera vanta numerose attività volte a favorire una cultura della costruzione di qualità. Organizzazioni e iniziative regionali, Cantoni e Comuni possono trarne spunto per promuovere una cultura della costruzione di qualità e sviluppare strategie adeguate. L’Ufficio federale della cultura (UFC) è impegnato nella cooperazione e nella creazione di reti con tutti gli attori del settore. Come organo federale competente per la cultura della costruzione, promuove iniziative regionali su questo tema.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/konzept-baukultur/bewegung-fuer-baukultur/baukultur-regional.html