Il concetto di cultura della costruzione

Zentralplatz Biel/Bienne
Piazza centrale, Bienne (BE).
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

Le persone vivono lo spazio e gli danno forma in tutta la sua diversità. La cultura della costruzione è espressione di questa attività umana. Include edifici e paesaggi, monumenti storici e insediamenti, strade e piazze, ponti e giardini, così come città e villaggi. Anche i processi di pianificazione e costruzione sono parte della cultura della costruzione, la quale si esprime tanto nel dettaglio artigianale quanto nella pianificazione su vasta scala di un agglomerato. La cultura della costruzione unisce il passato, il presente e il futuro. Il modo in cui gestiamo il nostro ambiente costruito è espressione della nostra cultura della costruzione.

Ogni persona, dall’abitante all’architetto, plasma il proprio ambiente di vita, il quale a sua volta dà forma al vivere comune. Una cultura della costruzione di qualità si esprime in città e paesi in cui le persone amano vivere e che evolvono in base alle esigenze della società, pur conservando le loro peculiarità storiche. Pone al centro i bisogni sociali e l’uso attento delle risorse creando un valore aggiunto in termini economici.

I dibattiti, le discussioni e il dialogo arricchiscono la cultura della costruzione. Tutti, dalla società civile all’economia passando per associazioni, fondazioni, autorità e politica, sono chiamati a impegnarsi per una cultura della costruzione di qualità.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) è l’ente specializzato della Confederazione per la cultura della costruzione. Promuove una cultura della costruzione di qualità in Svizzera e, attraverso la Strategia sulla cultura della costruzione, coordina le attività della Confederazione in questo ambito. L’UFC si impegna nella mediazione e formazione nel campo della cultura della costruzione, nell’ampliamento delle competenze degli specialisti. Si adopera inoltre per creare adeguate forme di collaborazione con tutti gli attori del settore.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/konzept-baukultur.html