Per definire e garantire la qualità nella cultura della costruzione occorre un sistema di monitoraggio che verifichi la corrispondenza tra i requisiti posti e i risultati degli interventi edilizi, che si tratti di nuove opere o di costruzioni esistenti. Un controllo di questo tipo richiede indicatori quantitativi e qualitativi. Il monitoraggio contribuisce allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze in materia di politica culturale. Offre inoltre uno spaccato del paesaggio culturale ed evidenzia i suoi cambiamenti.
Per il paesaggio la Svizzera dispone del programma di monitoraggio LABES. Realizzato per la prima volta tra il 2008 e il 2017, questo programma contempla una serie di indicatori che permettono di effettuare confronti e constatare le variazioni. Per quanto riguarda la cultura della costruzione, invece, sono attualmente disponibili serie di dati e studi qualitativi, come le statistiche culturali e i dati ottenuti con ulteriori rilievi dell’Ufficio federale di statistica o raccolti durante i lavori legati all’inventario federale ISOS o ancora con i sondaggi rappresentativi dell’Ufficio federale della cultura (UFC). Per il momento questi dati e analisi non sono però integrati in un sistema globale che permetta di monitorare la cultura della costruzione in Svizzera.
Questo sapere deve essere costantemente migliorato. L’UFC sta provvedendo ad ampliare la copertura delle statistiche culturali, vagliando altresì la fattibilità di un monitoraggio globale della cultura della costruzione in Svizzera.