Statistica dei monumenti: patrimonio costruito

Grafico con le icone degli aiuti finanziari dell’Ufficio federale della cultura, in franchi svizzeri, ripartiti per categoria e quantità di oggetti: gli edifici sacri sono al primo posto per l’ammontare degli aiuti finanziari e la quantità di oggetti, mentre alberghi, ristoranti e trattorie occupano l’ultima posizione.
Restaurare, conservare, presentare. Patrimonio costruito e archeologico in Svizzera, aiuti finanziari 2012–2015 dell’Ufficio federale della cultura.
© UFC / Emphase, Fabienne Kilchöhr

Dal 2018 l’Ufficio federale di statistica (UST), in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), redige una statistica dei monumenti. I dati vengono aggiornati ogni cinque anni circa. L’ultima edizione riporta, tra gli altri, i risultati seguenti (dati aggiornati al 2016):

  • numero di monumenti, siti archeologici e insediamenti: il patrimonio costruito svizzero è composto da circa 272 000 edifici e siti di valore storico (circa il 3,5 % del numero complessivo di costruzioni; circa 75 000 sono protetti), 39 000 siti archeologici e 4700 insediamenti storici di importanza nazionale, regionale e locale;
  • edifici sacri: circa il 10 per cento degli edifici e dei siti storici protetti sono chiese, monasteri, cappelle, moschee, sinagoghe, templi e mausolei.

Vengono inoltre raccolti dati sulle attività culturali:

  • monumenti e siti archeologici si collocano al terzo posto tra le istituzioni culturali maggiormente frequentate (visitate almeno una volta da poco più del 70 % della popolazione nei dodici mesi precedenti l’indagine), dopo musei e mostre e concerti e altri eventi musicali.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/qualitaet/monitoring-statistiken/denkmalstatistik.html