I luoghi ricchi di qualità contribuiscono alla salute e al benessere delle persone e a una società democratica e solidale. Per questo la qualità è al centro di ogni attività che trasforma lo spazio. Conservare, progettare e costruire in un’ottica di qualità significa fare un uso parsimonioso del territorio e svilupparlo con attenzione, rafforzare l’identità dei centri cittadini e rurali tutelando gli edifici storici e integrandoli con costruzioni moderne e attraenti. Anche le infrastrutture come le strade e le zone industriali meritano un approccio qualitativo.
Puntare alla qualità nella trasformazione e nella gestione dello spazio è un compito condiviso che richiede l’attenzione di noi tutti e deve offrire occasioni di partecipazione. Disporre di buone condizioni quadro legali è fondamentale per uno sviluppo territoriale sostenibile, così come è importante incentrare sulla qualità i percorsi formativi nel campo della pianificazione e della costruzione. È inoltre possibile promuovere la cultura della costruzione di qualità mediante procedure come i bandi di concorso per opere architettoniche e pianificatorie.
L’Ufficio federale della cultura (UFC) contribuisce a migliorare e consolidare una cultura della costruzione di qualità coordinando la politica della Svizzera in questo ambito, sia a livello nazionale che internazionale. Elabora fondamenti e sviluppa guide e strumenti di facile utilizzo per descrivere e riconoscere la qualità nella cultura della costruzione. Partecipa inoltre all’elaborazione di norme e standard. Valuta gli effetti dei progetti della Confederazione e delle sue istituzioni sul patrimonio costruito e si impegna a favore della qualità nelle attività di progettazione, costruzione e trasformazione.
Contatto
Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003
Berna
Telefono
+41 58 462 86 25