La società globalizzata, digitalizzata e mobile non può funzionare senza norme. A livello nazionale e internazionale si definiscono norme e standard per garantire livelli di qualità minimi uniformi nei vari ambiti della vita. Nella cultura della costruzione, e ancor più nell’ambito dei monumenti storici, le norme rappresentano una questione controversa. Sono ambiti, infatti, che si caratterizzano per l’infinità delle loro sfaccettature, molte delle quali non si prestano a «normalizzazioni» o «standardizzazioni». Spesso, l’eccellenza nella cultura della costruzione si manifesta proprio quando l’opera è unica, «fuori dalla norma». Ciò nonostante, sia la cultura della costruzione nel suo complesso sia il patrimonio costruito si trovano comunque nell’area d’influenza di varie norme, cui devono aderire in misura sempre maggiore.
L’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) è il centro di competenza elvetico per le norme nazionali e internazionali. I suoi membri elaborano e armonizzano attivamente le norme e partecipano agli incontri degli organismi di normalizzazione nazionali e internazionali.
L’Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) elabora le norme svizzere applicabili al settore dell’edilizia, collaborando strettamente con la SNV e altre istituzioni. La SIA tiene conto altresì degli sviluppi nel campo della normalizzazione europea e internazionale (norme del Comitato europeo di normalizzazione CEN e dell’Organizzazione internazionale per la normalizzazione ISO).