Norme SIA

In un’inquadratura in primo piano si può vedere una livella a bolla d’aria che appare non del tutto allineata orizzontalmente alla superficie da misurare.
Che equilibrio serve?
© UFC

Le norme SIA sono regole dell’edilizia valide a livello nazionale. Si suddividono in tre categorie: norme tecniche, norme contrattuali e norme utili alla comprensione. Sono elaborate e riviste dai comitati competenti della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA). Per garantire e promuovere una cultura della costruzione di qualità nell’edilizia moderna e preservare adeguatamente la preziosa sostanza edilizia dei monumenti storici, l’Ufficio federale della cultura (UFC) verifica le norme SIA nuove o riviste con procedure di consultazione pubbliche.

Le norme SIA vengono applicate in Svizzera nella pianificazione e nella costruzione di edifici. Tuttavia, non si tratta di vere e proprie leggi: di carattere privato, diventano giuridicamente vincolanti in conformità al codice delle obbligazioni soltanto attraverso accordi contrattuali.

Il rispetto delle norme contribuisce alla sicurezza degli edifici e degli impianti, alla loro funzionalità, durabilità ed economicità e quindi alla loro qualità. Per la cultura della costruzione sono particolarmente importanti le norme tecniche, che rappresentano lo stato dell’arte riconosciuto nel settore dell’edilizia. Le norme SIA sono concepite soprattutto per la costruzione di nuovi edifici, ma vanno applicate anche agli edifici esistenti. Questo non è sempre facile. Infatti, alcuni edifici storici sono stati costruiti in periodi in cui le norme erano diverse o non esistevano proprio. Di conseguenza, l’applicazione degli standard di costruzione attuali alle opere di ristrutturazione o ampliamento, risanamento o riconversione della sostanza edilizia esistente rappresenta sempre una sfida.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/qualitaet/normen/sia-normen.html