Norme SIA

In un’inquadratura in primo piano si può vedere una livella a bolla d’aria che appare non del tutto allineata orizzontalmente alla superficie da misurare.
Che equilibrio serve?
© UFC

Nella pianificazione e nella costruzione vanno applicate le norme dell’Associazione svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA), note anche come norme SIA. Esse contengono le regole dell’arte edilizia valide a livello nazionale e sono ripartite in tre categorie: norme tecniche, contrattuali e utili alla comprensione. Il rispetto delle norme contribuisce alla sicurezza degli edifici e degli impianti, alla loro funzionalità, durabilità ed economicità e quindi alla loro qualità.

Particolarmente importanti per la cultura della costruzione sono le norme tecniche, che costituiscono lo stato dell’arte riconosciuto nel settore dell’edilizia e sono rilevanti sul piano giuridico. Nel complesso le norme SIA sono concepite soprattutto per la costruzione di nuovi edifici, ma vanno applicate anche agli edifici esistenti.

Non di rado, tuttavia, l’applicazione delle norme si scontra con una serie di problemi, poiché i monumenti storici tendono a essere pezzi unici, spesso «cresciuti» nel corso dei secoli e quindi caratterizzati da diversi strati storici, materiali e configurazioni di grande eterogeneità. Spesso risalgono a un periodo in cui i metodi di costruzione erano effettivamente di alta qualità ma non esistevano né standard né norme. Oppure all’epoca si seguivano norme che oggi non sono più valide. Di conseguenza, l’applicazione degli standard di costruzione attuali alle opere di ristrutturazione o ampliamento, risanamento o riconversione dei monumenti storici rappresenta sempre una grande sfida.

Per garantire una cultura della costruzione di qualità nell’edilizia moderna e preservare adeguatamente la preziosa sostanza edilizia dei monumenti storici, l’Ufficio federale della cultura (UFC) verifica delle norme SIA nuove o rivedute nel corso di consultazioni pubbliche.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/qualitaet/normen/sia-normen.html