Per conservare e restaurare il patrimonio culturale in modo adeguato e professionale, è necessario disporre di processi, materiali e metodi armonizzati. A tal fine, il Comitato europeo di normalizzazione elabora norme EN che vengono poi integrate nella raccolta delle norme svizzere. L'Ufficio federale della cultura (UFC), con il sostegno della Scuola universitaria professionale di arte di Berna, partecipa attivamente all'elaborazione di tali norme.
Il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) riunisce le organizzazioni di normalizzazione degli Stati membri dell’UE e dell’AELS, quindi anche della Svizzera. Dal 2004 il Comitato tecnico del CEN per la conservazione del patrimonio culturale (TC 346) elabora norme che analizzano e definiscono materiali, processi, procedure, metodologia e documentazione del patrimonio culturale materiale. Vengono inoltre descritti e valutati i processi di invecchiamento e le condizioni ambientali, nonché i prodotti e le tecnologie impiegati per la conservazione, il restauro, la riparazione e la manutenzione. Le norme EN per la conservazione del patrimonio culturale sono recepite fra gli standard svizzeri dall’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) come norme SN EN. Il loro scopo è garantire la qualità, definire approcci scientifici uniformi alle questioni riguardanti la conservazione e del restauro dei beni culturali e favorire il confronto tra esperti.
Dal 2011 la Scuola universitaria d’arte di Berna (HKB) partecipa allo sviluppo delle norme europee sulla conservazione dei beni culturali, dal 2013 in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), che contribuisce al coordinamento dei lavori della HKB. L’UFC è membro del Comitato svizzero per le norme sulla conservazione del patrimonio culturale, di cui fanno parte anche la Commissione federale dei monumenti storici, la Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti, la Conferenza svizzera delle archeologhe cantonali e degli archeologi cantonali, l’Associazione svizzera per la conservazione ed il restauro e lo Swiss Conservation-Restoration Campus. Nello sviluppo di nuove norme e nella revisione di quelle esistenti in materia di conservazione del patrimonio culturale, l’UFC mette a disposizione le competenze specialistiche delle esperte e degli esperti federali.
