La Svizzera è un piccolo Paese plurilingue che dipende dalla collaborazione internazionale e che con ogni Paese limitrofo condivide una lingua e un mercato audiovisivo. Ogni anno vengono quindi realizzate numerose coproduzioni internazionali destinate a partecipare ai principali festival cinematografici e a venire distribuite nelle sale e sulle piattaforme online. Queste coproduzioni facilitano la commercializzazione all’estero dei film svizzeri, permettono di accedere a finanziamenti più cospicui e di rafforzare nel contempo il know-how dei cineasti grazie a regolari rapporti di collaborazione.
La collaborazione avviene tramite accordi internazionali di coproduzione stipulati dalla Svizzera (vedi coproduzioni).
La Svizzera partecipa anche ai lavori delle organizzazioni internazionali, ad esempio è un membro attivo dell’EFAD (European Film Agency Directors association), un’associazione di enti nazionali europei impegnati nella promozione cinematografica che mantengono uno scambio regolare su come impiegare i finanziamenti e regolamentare il mercato audiovisivo in Europa. La Svizzera è anche membro di Eurimages, fondo di promozione del Consiglio d’Europa. Ogni anno vengono sostenuti tra i cinque e gli otto progetti con partecipazione svizzera.
La Svizzera si è posta l’obiettivo di partecipare nuovamente a medio termine al programma MEDIA dell’UE, un sottoprogramma di Europa creativa. Per ridurre gli svantaggi finanziari dell’industria cinematografica svizzera, la Svizzera ha messo a punto misure compensative MEDIA, attuate dall’associazione MEDIA Desk Svizzera.
Nei prossimi anni la Svizzera intende rafforzare la collaborazione internazionale, soprattutto con l’avvento di nuovi attori come le piattaforme online.