Certificato di origine per i film svizzeri

L'UFC rilascia su domanda un certificato di origine per i film svizzeri. Le informazioni pratiche descrivono i requisiti, le procedure e gli effetti del riconoscimento.

L'emissione di un certificato di origine avviene su domanda dell'azienda di produzione. Un certificato di origine definitivo può essere emesso solo dopo il conteggio mentre prima è possibile richiedere un certificato di origine provvisorio.

Per la domanda di emissione di un certificato di origine si devono presentare i seguenti documenti:

  • contratto di sceneggiatura e di regia;
  • per le coproduzioni: contratto di coproduzione;
  • elenco del personale artistico e tecnico nonché delle imprese tecniche con indicazione della nazionalità (cittadinanza, domicilio);
  • consuntivo, rispettivamente preventivo e piano finanziario;
  • copia del film;
  • indicazione di genere/diversità in caso di riconoscimento definitivo.

Le domande possono essere inviate all'UFC per posta o e-mail in qualsiasi momento. Il disbrigo interno dura circa due settimane. Se esiste una dichiarazione d'intenti per la promozione della realizzazione e se si presenta una domanda di versamento, l'UFC esamina provvisoriamente se sussistono i prerequisiti per un certificato di origine prima di pagare la prima rata.

Responsabile per certificati di origine

Gruppo Promozione selettiva:

Ultima modifica 21.09.2016

Inizio pagina

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/collaborazione-internazionale/informazione-coproduzione.html