Certificato di origine per i film svizzeri

L'UFC rilascia su domanda un certificato di origine per i film svizzeri. Le informazioni pratiche descrivono i requisiti, le procedure e gli effetti del riconoscimento.

L'emissione di un certificato di origine avviene su domanda dell'azienda di produzione. Un certificato di origine definitivo può essere emesso solo dopo il conteggio mentre prima è possibile richiedere un certificato di origine provvisorio.

Per la domanda di emissione di un certificato di origine si devono presentare i seguenti documenti:

  • contratto di sceneggiatura e di regia;
  • per le coproduzioni: contratto di coproduzione;
  • elenco del personale artistico e tecnico nonché delle imprese tecniche con indicazione della nazionalità (cittadinanza, domicilio);
  • consuntivo, rispettivamente preventivo e piano finanziario;
  • copia del film;
  • indicazione di genere/diversità in caso di riconoscimento definitivo.

Le domande possono essere inviate all'UFC per posta o e-mail in qualsiasi momento. Il disbrigo interno dura circa due settimane. Se esiste una dichiarazione d'intenti per la promozione della realizzazione e se si presenta una domanda di versamento, l'UFC esamina provvisoriamente se sussistono i prerequisiti per un certificato di origine prima di pagare la prima rata.

Ultima modifica 21.09.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Hallwylstrasse 15
3003 Berna

Film sostenuti dall’UFC:

Servizio di promozione cinematografica
E-mail

Film non sotenuti:

Camille Bressoud
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/collaborazione-internazionale/informazione-coproduzione.html