Dal 2014, le misure compensative MEDIA rimediano alla sospensione dei fondi del programma europeo di promozione cinematografica MEDIA. L'obiettivo è garantire il proseguimento dei progetti in corso e facilitare un successivo reinserimento nel programma. Dal 1 luglio 2016 le misure compensative MEDIA sono sancite nell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sulla promozione della presenza internazionale della cinematografia svizzera e sulle misure compensative MEDIA (OPICin), che definisce gli obiettivi e gli strumenti della promozione nonché i criteri delle misure compensative orientandosi al programma di promozione cinematografica MEDIA.
Le richieste possono riguardare lo sviluppo di progetti con un orientamento internazionale, la distribuzione di film, il perfezionamento professionale, i festival cinematografici e i mercati. Per queste misure compensative sono disponibili ogni anno circa 4.5 milioni di franchi. L'attuazione delle misure è di competenza dell'Ufficio federale della cultura (UFC), che collabora allo scopo con il MEDIA Desk Svizzera di Zurigo.
I criteri di sostegno si allineano a quelli del programma MEDIA. Le richieste devono essere presentate a MEDIA Desk Svizzera attraverso la piattaforma per i contributi di sostegno FPF dell'UFC, che ha incaricato MEDIA Desk Svizzera di sottoporre le candidature a un esame preliminare. Le attualità saranno pubblicate regolarmente sul sito di MEDIA Desk Svizzera.