Misure compensative MEDIA

Dal 2014, le misure compensative MEDIA rimediano alla sospensione dei fondi del programma europeo di promozione cinematografica MEDIA. L'obiettivo è garantire il proseguimento dei progetti in corso e facilitare un successivo reinserimento nel programma. Dal 1 luglio 2016 le misure compensative MEDIA sono sancite nell'ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sulla promozione della presenza internazionale della cinematografia svizzera e sulle misure compensative MEDIA (OPICin), che definisce gli obiettivi e gli strumenti della promozione nonché i criteri delle misure compensative orientandosi al programma di promozione cinematografica MEDIA.

Le richieste possono riguardare lo sviluppo di progetti con un orientamento internazionale, la distribuzione di film, il perfezionamento professionale, i festival cinematografici e i mercati. Per queste misure compensative sono disponibili ogni anno circa 4.5 milioni di franchi. L'attuazione delle misure è di competenza dell'Ufficio federale della cultura (UFC), che collabora allo scopo con il MEDIA Desk Svizzera di Zurigo.
I criteri di sostegno si allineano a quelli del programma MEDIA. Le richieste devono essere presentate a MEDIA Desk Svizzera attraverso la piattaforma per i contributi di sostegno FPF dell'UFC, che ha incaricato MEDIA Desk Svizzera di sottoporre le candidature a un esame preliminare. Le attualità saranno pubblicate regolarmente sul sito di MEDIA Desk Svizzera.

La valutazione delle richieste, in particolare quelle concernenti lo sviluppo di progetti, sarà affidata a periti europei, mentre la gestione dei crediti e le decisioni formali saranno di competenza dell'UFC. MEDIA Desk Svizzera proseguirà la sua attività di consulenza e informazione sui programmi europei per i professionisti svizzeri del cinema.

I progetti selezionati nell'ambito delle misure compensative MEDIA sono pubblicati per ambito di promozione sul sito di MEDIA Desk Svizzera.

Ultima modifica 31.01.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Responsabile supplente
Laurent Steiert
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 463 13 40
E-mail

Media Desk Suisse
Neugasse 6
8005 Zurigo
Telefono +41 43 960 39 29
Fax +41 43 211 40 60
E-mail
www.mediadesk.ch

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/collaborazione-internazionale/misure-compensative-media.html