Quattro premi al concorso Creazione attuale di danza, stagioni 2015/2016 e 2016/2017

Delle 74 candidature presentate al concorso Creazione attuale di danza la giuria federale della danza ha selezionato quattro opere eccezionali delle ultime due stagioni: «inaudible» di ZOO/Thomas Hauert, «iFeel3» di *Melk Prod./Marco Berrettini, «Le Récital des Postures» di Yasmine Hugonnet e «Creature» di József Trefeli e Gábor Varga.

«iFeel3» *MELK Prod./Marco Berrettini © Dorothée Thébert
«iFeel3» *MELK Prod./Marco Berrettini © Dorothée Thébert

«inaudible» di ZOO/Thomas Hauert è una coreografia virtuosa che civetta umoristicamente con l'arte e la cultura popolare usando l'improvvisazione e il mickey mousing. «iFeel3» di *Melk Prod./Marco Berrettini analizza le esperienze sociali individuali in un ciclo infinito di movimenti sostenuto dai suoni di un duo di musica elettronica. In «Le Récital des Postures» Yasmine Hugonnet indaga il corpo come fosse uno strumento e crea così forme e situazioni che suscitano in noi delle immagini. «Creature» è una coreografia in cui József Trefeli e Gábor Varga scoprono e reinventano con autoironia la danza tradizionale ungherese della loro infanzia. Ciascun premio ha un valore di 25 000 franchi.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/danza---attualita---2017/vier-preise-im-wettbewerb-aktuelles-tanzschaffen.html