Danza - Attualità - 2017

Noemi Lapzeson © BAK, Adrian Moser

Gran Premio svizzero di danza 2017 a Noemi Lapzeson

Noemi Lapzeson, coreografa, pedagoga della danza e fondatrice della compagnia ginevrina Vertical Danse riceve quest'anno il Gran Premio svizzero di danza per le sue attività pionieristiche nella danza contemporanea.
PreisträgerInnen und Jurymitglieder 2017

Impressioni della premiazione del 12 ottobre al Teatro Equilibre di Friburgo

Come le precedenti edizioni del 2013 e 2015, la premiazione al Teatro Equilibre è stata presenziata dal consigliere federale Alain Berset. Chi non ha potuto assistervi di persona può trovare sul sito dei Premi svizzeri di danza alcune impressioni della serata e informazioni sulle vincitrici e i vincitori.
Projekt Sigurd Leeder Karin Hermes

Bandi di concorso Creazione attuale di danza e Patrimonio della danza

Le iscrizioni ai bandi di concorso Patrimonio della danza e Creazione attuale di danza della stagione 2017/2018 sono aperte fino al 6 novembre sulla piattaforma di promozione dell'UFC.
flyer_ausstellung_bodenlos

Premi svizzeri di danza al Kunsthaus Zofingen dal 4 novembre al 17 dicembre

Nel quadro della rassegna «Bodenlos III» il Kunsthaus Zofingen presenta fotografie in 3D del duo di fotografi Antonello&Montesi e ritratti in 2D di Gregory Batardon delle vincitrici e dei vincitori di quest'anno e video delle prime tre edizioni dei Premi svizzeri di danza.
5_LOGO_DANCEIT

Aggiornamento dell’app Dance it! e Premi di danza su Facebook, Twitter e Instagram

Le vincitrici e i vincitori di quest'edizione hanno realizzato brevi video per l'app Dance it! lanciata nel quadro dei Premi svizzeri di danza. Nuovo hashtag #CHDanceAwards su Facebook, Instagram e Twitter.
Noemi Lapzeson © OFC / Gregory Batardon

Noemi Lapzeson vince il Gran Premio svizzero di danza 2017

La coreografa, pedagoga della danza e fondatrice della compagnia ginevrina Vertical Danse Noemi Lapzeson riceve quest'anno il Gran Premio svizzero di danza per le sue attività pionieristiche nella danza contemporanea. Il consigliere federale Alain Berset ha consegnato personalmente il premio sul palco del Teatro Equilibre di Friburgo.
Ariella Vidach & Claudio Prati © UFC/Gregory Batardon

Special Dance Award 2017 goes to AIEP / Claudio Prati & Ariella Vidach

L’Ufficio federale della cultura assegna il Premio speciale di danza 2017 ad AIEP di Claudio Prati e Ariella Vidach per il loro contributo pionieristico nell’utilizzo di tecnologie interattive e il loro pluriennale impegno nella politica culturale ticinese.
Marthe Krummenacher © UFC/Gregory Batardon

Danzatrici eccezionali: Tamara Bacci e Marthe Krummenacher

Marthe Krummenacher e Tamara Bacci ricevono entrambe il premio Danzatrice eccezionale. L’UFC premia così due danzatrici che hanno intrapreso carriere simili e che possiedono uno straordinario ascendente.
«iFeel3» *MELK Prod./Marco Berrettini © Dorothée Thébert

Quattro premi al concorso Creazione attuale di danza, stagioni 2015/2016 e 2016/2017

Delle 74 candidature presentate al concorso Creazione attuale di danza la giuria federale della danza ha selezionato quattro opere eccezionali delle ultime due stagioni: «inaudible» di ZOO/Thomas Hauert, «iFeel3» di *Melk Prod./Marco Berrettini, «Le Récital des Postures» di Yasmine Hugonnet e «Creature» di József Trefeli e Gábor Varga.
Kiriakos Hadjiioannou © UFC/Gregory Batardon

June Johnson Dance Prize

Il «June Johnson Dance Prize», attribuito nel quadro di un bando di concorso in collaborazione con la Fondazione Stanley Thomas Johnson, premia una persona o una compagnia di danza emergente o innovativa. Quest'anno è assegnato a «Hyperion – Higher States Part 2» di Antibodies/Kiriakos Hadjiioannou.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/danza---attualita---2017.html