Giuria

Giuria federale delle arti sceniche 2024
Giuria federale delle arti sceniche 2024
© BAK / Adrian Moser

La giuria federale delle arti sceniche presenta all’UFC raccomandazioni per i Premi svizzeri delle arti sceniche. I nove membri, nominati per un biennio, riflettono l’ampio ventaglio della creazione culturale nelle arti sceniche e rappresentano le differenti regioni linguistiche della Svizzera. La durata massima della carica è di sei anni.

Presidente: Simone Toendury (1972) si occupa insieme a Claude Ratzé del programma di arti sceniche al Festival La Bâtie di Ginevra. Dal 2014 al 2021 ha curato il programma e diretto la produzione del Festival de la Cité di Losanna per le arti sceniche, le arti di strada, le performance e le installazioni. Cresciuta a Berna, si è laureata in scienze politiche all’Università di Losanna. Ha esordito in ambito culturale nel 1998 per l’Expo.02. Nel 2007 è stata confondatrice di Tutu Production, associazione che si occupa di produzione e diffusione delle arti sceniche e segue artisti e artiste, tra cui Cindy Van Acker, Marco Berrettini e Massimo Furlan.

Gabi Bernetta (1962) ha fondato la Bernetta Theaterproduktionen nel 1995 e lavora come produttrice e manager di tournée per gruppi e registi indipendenti. Nata a Coira, vive e lavora a Zurigo dal 1985. Dal 2002 al 2004 ha seguito un corso di studi post-laurea in management della cultura e ha ottenuto un Executive Master of Advanced Studies. Nel 2016 ha dato vita al festival nazionale jungspund – Theaterfestival für junges Publikum St. Gallen, che dirige tuttora. Precedentemente ha lavorato al Theater Kanton Zürich di Winterthur, al forum:claque Das Kunstlabor di Baden ed è stata responsabile della direzione operativa e delle pubbliche relazioni al Theater Chur. Nel 2018 ha ricevuto un Premio svizzero di teatro.

Marco Cantalupo (1961) dirige la Compagnie Linga insieme a Katarzyna Gdaniec. Nato a Genova, dopo brevi studi circensi ha frequentato la scuola di danza della Scala di Milano e si è diplomato in danza alla Staatsoper di Amburgo. Ha fatto parte di diverse compagnie di danza, tra cui il Balletto Nazionale del Portogallo, la Deutsche Oper Berlin, lo Stadttheater Bern e infine il Béjart Ballet di Losanna. Dal 1989 crea coreografie per diverse compagnie indipendenti in Italia. Dal 1993 la Compagnie Linga ha sede all’Octogone Théâtre de Pully. Nel 2019 il loro pezzo «Flow» è stato insignito di un Premio svizzero di danza nella categoria Creazione attuale di danza.

Sonja Eisl (1976) è responsabile dell’infrastruttura e della partecipazione culturale per il Cantone di Basilea Campagna dal marzo 2024. Cresciuta a Baden (AG), ha studiato teatro, cinema e storia contemporanea presso le Università di Berna e Zurigo. Ormai da 20 anni è attiva nel mondo della cultura e in particolare nelle arti sceniche. Dal 2014 al 2023 è stata co-direttrice del Kleintheater Luzern. In precedenza ha ricoperto diversi incarichi per varie istituzioni culturali: è stata drammaturga e responsabile delle pubbliche relazioni al Theater Tuchlaube di Aarau, ha fatto parte della direzione e del gruppo di programmazione del Fabriktheater Rote Fabrik di Zurigo e, a Berna, è stata membro del gruppo direttivo del Tojo Theater della Reitschule nonché del comitato di programmazione della Dampfzentrale. Ha inoltre lavorato come drammaturga, produttrice e giornalista culturale indipendente.

Cristina Galbiati (1973): nata in Italia, è regista, artista indipendente e cofondatrice del duo ticinese Trickster-p, vincitore nel 2017 di un Premio svizzero di teatro. Nel 1997 ha concluso la formazione alla Scuola Teatro Dimitri, dove ha conosciuto Ilija Luginbühl, suo partner artistico. Trickster-p ha sede permanente presso la casa del tabacco a Novazzano, i suoi progetti artistici, spesso in forma di panorami sonori tridimensionali, si nutrono delle influenze di diverse discipline e sono presentati regolarmente in tutto il mondo. Dal 2003 al 2013 è stata responsabile per la Svizzera italiana di astej (oggi assitej) e attualmente è membro del Comitato arti sceniche in Canton Ticino e del comitato di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera.

Georges Grbic (1964): nato a Belgrado, si è trasferito in Svizzera nel 1968. Vive a Losanna e dal 2017 dirige il Théâtre Benno Besson di Yverdon. Formatosi alla scuola superiore di arte drammatica di Losanna, ha lavorato come attore con registi svizzeri, francesi e belgi quali Hervé Loichemol, Philippe Sireuil e Jean-Louis Hourdin. Dal 2011 lavora anche come regista con la sua compagnia Champs d’action e dal 2016 insegna drammaturgia alla Haute école des arts de la scène (La Manufacture). È stato cofondatore della compagnia L’Organon e dal 2005 al 2007 presidente del Syndicat suisse romand du spectacle.

Johanna Hilari (1989) è drammaturga e ricercatrice in scienze della danza. È cresciuta bilingue (tedesco e spagnolo) a La Paz, in Bolivia, e ha studiato danza e teatro a Berna e Parigi. Nel 2022 ha completato la tesi di dottorato presso l’istituto di studi teatrali dell’Università di Berna, dove ha svolto attività di ricerca e insegnamento come post-dottoranda fino alla fine del 2023. Dal 2013 è attiva come drammaturga indipendente nel campo della danza contemporanea e della performance. Attualmente lavora per il programma Danse & Dramaturgie CH ideato dal Théâtre Sévelin 36 di Losanna. Assieme a Mirjam Hildbrand presiede la giuria per la promozione delle arti sceniche (Jury Konzeptförderung) della città di Zurigo ed è membro del comitato direttivo dell’associazione BETA (Berner Tanzschaffende).

Demis Quadri (1978): è professore di Ricerca e didattica in Physical Theatre, responsabile del settore Ricerca e docente di Teoria e storia del teatro all’Accademia Teatro Dimitri (SUPSI). Dal 2005 al 2009 ha collaborato con l’Istituto di Studi teatrali dell’Università di Berna a un progetto di ricerca sulla Commedia dell’Arte finanziato dal Fondo nazionale svizzero e nel 2011 ha conseguito un doppio dottorato alle Università di Berna e Friburgo. È stato professore ospite a Ginevra e Venezia, collaboratore scientifico all’Istituto Svizzero di Roma e attualmente è membro del comitato della Società Svizzera di Studi Teatrali.

Gabriel Schenker (1983) danzatore, insieme a Thomas Hauert dirige il bachelor in danza contemporanea presso Manufacture di Losanna. Nato a Washington D.C. negli Stati uniti, è cresciuto in Brasile e vive a Bruxelles dal 2004. Dopo i primi passi nella danza a Rio de Janeiro ha studiato alla P.A.R.T.S. di Bruxelles e ha co-fondato il collettivo Busy Rocks, con il quale ha lavorato fino al 2014 come danzatore e coreografo. Ha collaborato con Eleanor Bauer, Robin Jonsson, Doris Stelzer, Louise Vanneste, Alexandra Bachzetsis e in particolare con le compagnie Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker e ZOO/Thomas Hauert. Possiede inoltre un master in filosofia e antropologia.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/jurys.html