Partenariati

Per promuovere i Premi svizzeri delle arti sceniche l’UFC lavora in stretta collaborazione con i suoi partner. Le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri delle arti sceniche vengono annunciati prima della premiazione che si svolge in autunno, e accompagnati da lavori di pubbliche relazioni sui canali dei social media. Nella primavera dell’anno seguente, partecipano alle manifestazioni dei partner: la Borsa Svizzera degli Spettacoli, la Festa danzante e l’Incontro del Teatro Svizzero.

Borsa Svizzera degli Spettacoli

Il Premio svizzero della scena attribuito dal 2015 al 2020 non è più consegnato separatamente in occasione della Borsa Svizzera degli Spettacoli, ma viene integrato nei sei o sette premi di teatro, senza categoria propria. Le persone premiate saranno d’ora in poi invitate a intervenire alla Borsa Svizzera degli Spettacoli, partecipando alla serata di gala, ad altri appuntamenti oppure al programma collaterale.

Festa danzante

Dal 2015 i vincitori e le vincitrici del Premio svizzero di danza sono coinvolti ogni anno nella Festa danzante. A tal fine propongono appositi formati rivolti a una vasta audience, poi spesso presentati in spazi pubblici. Questi contributi sono intitolati «Swiss Dance Awards on Tour» e vengono portati in tournée in tutta la Svizzera nelle circa 30 località in cui si tiene la Festa danzante. La promozione è portata avanti con le vincitrici e i vincitori della relativa disciplina.

Incontro del Teatro Svizzero

Parallelamente alla Borsa Svizzera degli Spettacoli e alla Festa danzante, le vincitrici e i vincitori della relativa disciplina vengono invitati a partecipare anche all’Incontro del Teatro Svizzero. Tra le produzioni presentate vi è l’opera di una vincitrice o di un vincitore dell’anno precedente, per esempio del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart. Vincitrici e vincitori partecipano inoltre al programma collaterale della manifestazione. La commissione di selezione dell’Incontro del Teatro Svizzero funge da organo di esperti che preseleziona dalla rosa degli spettacoli quelli da prendere in considerazione per l’assegnazione del premio Spettacolo teatrale svizzero.

Società Svizzera di Studi Teatrali

La collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) si concretizza innanzitutto nella prosecuzione dell’Anello Hans Reinhart, ideato da quest’ultima dal 1957 e assegnato ora come Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart. Inoltre, su incarico dell’UFC la SSST realizza una pubblicazione sulla premiata o sul premiato, appartenente alla collana «Mimos − Annuario svizzero sulle arti sceniche» pubblicata dalla casa editrice Peter Lang. Tale pubblicazione viene poi presentata alla manifestazione partner corrispondente in funzione della vincitrice o del vincitore.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Arti sceniche
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/darstellende-kuenste/partnerschaften.html