Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016

La compagnia Theater HORA di Zurigo è la vincitrice del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2016. Il premio è stato consegnato il 26 maggio scorso in presenza del consigliere federale Alain Berset sul palco del Théâtre de Carouge – Atelier de Genève durante l’inaugurazione della terza edizione dell’Incontro svizzero dei teatri.

Theater HORA © BAK / Adrian Moser 2016
Theater HORA © BAK / Adrian Moser 2016
Su raccomandazione della giuria federale del teatro, l'Ufficio federale della cultura ha attribuito il maggiore riconoscimento teatrale nazionale alla compagnia Theater HORA per la prospettiva globale del suo lavoro che coinvolge persone con disabilità mentali. Theater HORA non fa concessioni di alcun genere, tantomeno artistiche, ed è oggi conosciuta ben al di là dei confini nazionali. Fondata nel 1989 dal pedagogo teatrale Michael Elber, dal 2003 fa parte della fondazione Züriwerk. Dal 2009 Theater HORA permette a persone con disabilità mentali di seguire una formazione teatrale riconosciuta. Nel 2013 lo spettacolo «Disabled Theater», diretto dal coreografo francese Jerôme Bel, è stato invitato agli Incontri teatrali di Berlino e ha ricevuto un Premio svizzero di danza. Da allora Theater HORA è stata in tournée in tutto il mondo. Un ritratto filmico e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dei Premi svizzeri di teatro:

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/attualita/teatro---attualita---2016/gran-premio-svizzero-di-teatro---anello-hans-reinhart-2016.html