Cultura e società

L'Ufficio federale della cultura s’impegna a riconoscere e valorizzare tutte le culture svizzere e promuove l’integrazione culturale di tutti.

Paese plurilingue e multiculturale, la Svizzera vanta una vita culturale diversificata e radicata a livello locale e regionale. Tra i compiti della sezione Cultura e società rientrano la promozione di questa diversità e degli incontri e scambi tra le comunità linguistiche e culturali. L’attività principale della sezione consiste nel promuovere il plurilinguismo, la lettura, la formazione musicale, l’educazione culturale e la cultura amatoriale e popolare. La sezione si occupa inoltre di questioni culturali generali, in particolare nell'ambito della statistica, dell'analisi e degli affari internazionali.

Basi legali:
- Cost. art. 40 Svizzeri all'estero
- Cost. art 69 Cultura
- Cost. art 70 Lingue
- Legge federale sulla promozione della cultura, LPCu
- Legge federale concernente il promovimento dell'istruzione dei giovani
Svizzeri all'estero, LISE
- Legge sulle lingue, LLing

Caposezione: David Vitali
2012: 38,8 milioni di franchi
Posti di lavoro: 5,1
Collaboratrici e collaboratori: 7

Affari internazionali

L'UFC, attraverso la sezione Cultura e società, rappresenta la Svizzera in seno alle Organizzazioni internazionali (UNESCO, Consiglio d'Europa, UE), prepara incontri internazionali, fornisce consulenze su programmi di cooperazione internazionale e si occupa del coordinamento globale del settore.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/l_ufc/rapporti-di-gestione/2012/cultura-e-societa.html