Aggiornamento della Lista 2023

Creata nel 2012 dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con i Cantoni, la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera è stata sottoposta al secondo aggiornamento. Anche questa volta sono state prese in considerazione le proposte della popolazione. Con 29 nuovi titoli, la lista conta ora 228 testimonianze significative del patrimonio culturale immateriale del nostro Paese.
Nell’ambito dell’aggiornamento 2023 è stata messa in rilievo anche l’importanza delle tradizioni viventi per la sostenibilità ecologica, a testimonianza del fatto che le conoscenze tradizionali e le pratiche consolidate possono aiutare ad affrontare sfide attuali e future.

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità

La bussola della sostenibilità illustra i legami tra patrimonio culturale immateriale e lo sviluppo sostenibile. In essa sono evidenziate le aree di interazione, pari opportunità, economia, ecologia, natura, trasmissione, responsabilità e impegno, partecipazione.

La bussola può essere usata ad esempio per moderare discussioni o laboratori.

In Svizzera, la bussola è utilizzata come strumento per l’aggiornamento della lista delle tradizioni viventi, di cui la sostenibilità è il tema centrale. Il documento sostiene la discussione sull’importanza delle tradizioni viventi per gli enti promotori e per la società.

La bussola della sostenibilità è disponibile in tedesco, francese e italiano ed è fornita in tre formati diversi:

  • una versione online
  • una versione da stampare e allestire
  • una versione cartacea che può essere ordinata gratuitamente a questo indirizzo e-mail.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Stefan Koslowski
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 68 16
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/immaterielles-kulturerbe-unesco-lebendige-traditionen/lista-delle-tradizioni-viventi-in-svizzera/aktualisierung-liste-2023.html