Soluzioni giuste ed eque

I principi non vincolanti della Conferenza di Washington del 1998 (Principi della Conferenza di Washington) applicabili alle dell'opere d'arte confiscate dai nazisti e sottoscritti anche dalla Confederazione Svizzera, prevedono il raggiungimento di soluzioni giuste ed eque nell'ambito della restituzione di opere d'arte tra i proprietari dell'anteguerra o i loro eredi e gli attuali proprietari.

Il promemoria che segue è stato elaborato su mandato del Consiglio federale dal Dipartimento federale dell'interno (DFI, Ufficio federale della cultura) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE, Direzione politica) in collaborazione con i Cantoni (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, CDPE) e con le associazioni dei musei (Associazione dei musei svizzeri AMS; Associazione dei musei d'arte svizzeri, AMA).

Il promemoria evidenzia i fattori che contribuiscono al raggiungimento di soluzioni giuste ed eque nell'ambito della restituzione di opere d'arte frutto di spoliazioni durante il regime nazista.

Ultima modifica 18.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Ente opere d'arte frutto di spoliazioni
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 464 72 28
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/opere-d-arte-frutto-di-spoliazioni/soluzioni-giuste-ed-eque.html