ISOS - Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale

Benvenuti sul sito dell’ISOS!

L’allestimento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale ISOS si fonda sull’articolo 5 della legge federale del 1° luglio 1966 sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN; RS 451), secondo cui il Consiglio federale è tenuto a compilare inventari di oggetti di importanza nazionale dopo essersi consultato con i Cantoni. L’ISOS non è definitivo, ma deve essere verificato e aggiornato regolarmente. Il Consiglio federale decide quali oggetti rilevare, modificare o stralciare.

Oggi l'ISOS comprende 1274 insediamenti d'importanza nazionale, di solito insediamenti permanenti che figurano nella prima edizione della carta Siegfried con almeno dieci edifici abitativi e il cui nome è registrato nella Carta nazionale. L’ISOS fornisce rilevazioni di insediamenti paragonabili su scala svizzera e può essere coordinato con altri inventari. La sua validità a livello nazionale lo rende unico al mondo.

Su questo sito trovate informazioni dettagliate sull’ISOS. Per la definizione di insediamento, le dimensioni e i dettagli dell’inventariazione nonché per le basi giuridiche si rimanda alla rubrica L’ISOS in breve. La lista degli insediamenti nazionali è anch’essa a vostra disposizione. Inoltre avete la possibilità di ordinare, con un semplice clic, una delle numerose pubblicazioni dell'ISOS.

Desiderate ricevere periodicamente informazioni sull’ISOS? Allora abbonatevi alla newsletter!

Ultima modifica 25.10.2016

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione patrimonio culturale e monumenti storici
ISOS
Marcia Haldemann
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono: +41 58 462 86 26
isos@bak.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/patrimonio-culturale-e-monumenti-storici/isos---inventario-federale-degli-insediamenti-svizzeri-da-proteg.html