«Giovani Talenti Musica» – Un programma di promozione della Confederazione
Il programma di promozione «Giovani Talenti Musica» è stato sviluppato dalla Confederazione in collaborazione con i Cantoni, i comuni, le città e le organizzazioni musicali. I parametri chiave del programma sono definiti nella strategia quadro «Giovani Talenti Musica».
Il programma mira a identificare precocemente i bambini e i giovani con un potenziale musicale superiore alla media e a fornire loro un sostegno duraturo in base alle loro esigenze.
La Confederazione è responsabile della gestione globale del programma. I Cantoni creano strutture adeguate nell’ambito dei loro programmi per la promozione dei bambini e dei giovani musicalmente dotati e garantiscono il rispetto dei requisiti minimi stabiliti a livello federale. I talenti riconosciuti dai Cantoni frequentano i programmi di promozione cantonali in base al livello di promozione (Base, Avanzato I, Avanzato II, Pre-College).
La Confederazione sostiene finanziariamente i Cantoni nello sviluppo e nell’attuazione dei loro programmi di promozione.