Domande di sostegno alla realizzazione di aree di sosta destinate a Jenisch e Sinti svizzeri

Gli Jenisch e i Sinti svizzeri sono minoranze nazionali riconosciute. La Svizzera si è impegnata a promuovere condizioni quadro che consentono a queste minoranze di conservare e far evolvere la propria
cultura, in particolare per quanto riguarda lo stile di vita nomade.

Nel messaggio sulla cultura 2021–2024 si tematizza l’alta necessità di realizzare nuove aree di sosta.
Nel quadriennio in corso la Confederazione sta quindi intensificando i propri sforzi per sostenere i Cantoni e i comuni nella realizzazione di aree di sosta aggiuntive.

La Confederazione può concedere sovvenzioni per la costruzione e la ristrutturazione di aree sosta e sostenere progetti di sensibilizzazione per promuovere l'accettazione di nuove aree. I requisiti e i criteri per il sostegno sono definiti nelle linee guida dell'Ufficio federale della cultura (UFC):

Le domande di finanziamento vanno inoltrate per posta elettronica all’Ufficio federale della cultura, Rosalita Giorgetti.

Per accompagnare questo processo, l'UFC e l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), in collaborazione con la fondazione "Assicurare un futuro per i nomadi svizzeri", hanno pubblicato un manuale pratico destinato a sostenere i professionisti nella creazione di nuove aree per Jenisch, Sinti e Rom.

Maggiori informazioni sul manuale sono disponibili sul sito web della «Un futuro per i nomadi svizzeri»:

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Rosalita Giorgetti
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 469 20 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/minoranza-nazionale--jenisch-e-sinti/gesuche-unterstuetzung-schaffung-halteplaetzen.html