Minoranza nazionale: Jenisch e Sinti

© Urs Walder
© Urs Walder

In Svizzera vivono circa 30 000 persone di origine jenisch e alcune centinaia di Sinti e Manouches. Circa 2000-3000 conducono una vita nomade: trascorrono l'inverno in un'area di sosta, mentre dalla primavera all'autunno sono «in viaggio» con le proprie roulotte e si fermano in aree di passaggio da dove fanno visita ai clienti. Anche se gran parte di questa minoranza non vive - o non vive più - in viaggio, il "viaggiare" è un elemento centrale dell'identità jenish e sinti. Da secoli Jenisch e Sinti sono parte integrante della diversità culturale della Svizzera.

In base all'Articolo 17 della Legge federale sulla promozione della cultura (LPCu), la Confederazione può adottare misure per promuovere la cultura degli Jenisch e dei Sinti e per consentire loro di condurre uno stile di vita itinerante.

L'Ufficio federale della cultura (UFC) si impegna di conseguenza a favore del miglioramento delle condizioni di vita degli Jenisch e dei Sinti, sostiene le organizzazioni delle minoranze in questione e sovvenziona progetti per la salvaguardia della lingua e della cultura jenisch.

Ultima modifica 23.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Rosalita Giorgetti
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 469 20 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/minoranza-nazionale--jenisch-e-sinti.html