La Lista del Patrimonio mondiale

L'UNESCO ha creato un marchio per contrassegnare il Patrimonio mondiale. Un cerchio che racchiude un quadrato simboleggia il patrimonio naturale e culturale. Inoltre viene utilizzata il logo dell'UNESCO consistente in un tempio greco a cui è sovrapposto l'acronimo «UNESCO».
Logo dell’UNESCO e marchio del Patrimonio mondiale.

La Lista del Patrimonio mondiale riporta i siti classificati dal Comitato del Patrimonio mondiale per il loro valore universale eccezionale, suddivisi in tre categorie: beni culturali, naturali e misti. Attualmente sono registrati più di 1100 siti.

Iscrizione di un sito nella Lista del Patrimonio mondiale

I siti iscritti nella Lista del Patrimonio mondiale devono avere un valore universale eccezionale, ossia un’importanza culturale e/o naturale che trascende i confini nazionali e presenta il medesimo carattere inestimabile per le generazioni presenti e future di tutta l’umanità.

Per soddisfare questa condizione, un sito proposto per l’iscrizione nella Lista deve soddisfare almeno uno dei dieci criteri definiti nelle «Linee guida operative per l’attuazione della Convenzione sul Patrimonio mondiale». Inoltre, deve rispettare specifici requisiti di autenticità e integrità ed essere oggetto di un’analisi comparativa che ne attesti l’unicità in tutto il mondo.

Il Comitato del Patrimonio mondiale è l’organo decisionale in materia. Composto da rappresentanti di 21 Stati firmatari, si avvale di esperte ed esperti del Consiglio internazionale dei monumenti e dei siti (ICOMOS), dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e del Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali (ICCROM). In occasione della sua riunione annuale, il Comitato del Patrimonio mondiale esamina le candidature presentate e decide in merito alla loro iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale. Esso vaglia altresì lo stato e l’evoluzione dei siti già classificati in precedenza.

Lista propositiva svizzera

Secondo la Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale, ciascun Paese è tenuto a stilare una lista propositiva per candidature future alla Lista del Patrimonio mondiale. Nella seduta del 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha approvato la revisione della lista propositiva svizzera per il Patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Svizzera presenterà nei prossimi anni la candidatura di un sito culturale: il ponte sulla gola della Salgina dell’architetto Robert Maillart a Schiers (GR).

Lista del Patrimonio mondiale in pericolo

I siti del Patrimonio mondiale la cui integrità è minacciata possono essere iscritti nella «Lista del Patrimonio mondiale in pericolo», che attualmente conta una cinquantina di oggetti. Come soluzione estrema, l’UNESCO ha la possibilità di stralciare l’oggetto dalla Lista del Patrimonio mondiale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/patrimonie-mondial-de-l-unesco/liste-du-patrimoine-mondial.html