Archeologia e tutela dei monumenti storici

I nuovi edifici nei siti di possibile interesse archeologico comportano indagini archeologiche. L’immagine mostra il grande cantiere per l'ampliamento del Kunsthaus di Zurigo.
Indagini archeologiche per l'ampliamento del Kunsthaus di Zurigo (ZH).
© Città di Zurigo, Amt für Städtebau und Archäologie

I siti archeologici e i monumenti storici sono un elemento portante della cultura della costruzione, testimonianza dal passato dell’organizzazione degli ambienti di vita e dell’interazione delle persone con l’ambiente. Fanno però anche parte della vita contemporanea, quale legame tra noi e il nostro ambiente di vita, la nostra storia e le altre persone.

Documentare, conservare e tutelare i monumenti e i siti archeologici sono compiti cruciali affidati al settore pubblico. In Svizzera la responsabilità principale spetta ai Cantoni, i cui servizi preposti proteggono e documentano il patrimonio costruito, studiano il patrimonio, e inventariano i ritrovamenti archeologici e i preziosi monumenti storici, adottano misure per garantirne la tutela e la conservazione e diffondono i risultati conseguiti. Oltre ai servizi pubblici, il settore vede coinvolte numerose associazioni e organizzazioni di diritto privato.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) è il servizio specializzato della Confederazione per l’archeologia, la tutela dei monumenti storici e la protezione degli insediamenti. L’UFC provvede a garantire che tali obiettivi siano opportunamente considerati in tutte le attività della Confederazione. Stila documenti di base, si impegna a creare condizioni quadro favorevoli e valuta gli effetti che i progetti federali potrebbero avere sul patrimonio costruito. Fornisce inoltre ai Cantoni un sostegno specialistico e finanziario nell’adempimento dei loro compiti.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege.html