La cultura della costruzione abbraccia innumerevoli ambiti: conservazione, progettazione, costruzione, ricerca, mediazione, sostegno tramite aiuti finanziari, definizione di fondamenti normativi. Si tratta di competenze che a livello federale sono affidate a dipartimenti e uffici differenti. Per questo motivo, la promozione globale di una cultura della costruzione di qualità richiede l’impegno e la collaborazione di diversi servizi federali, i quali si coordinano all’interno del gruppo di lavoro (GL) interdipartimentale per la cultura della costruzione.
Per il periodo di legislatura 2024–2027, nel GL cultura della costruzione sono rappresentati i servizi federali seguenti:
- Ufficio federale della cultura (UFC) – direzione
- Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP)
- Ufficio federale dell’energia (UFE)
- Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)
- Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
- Ufficio federale delle strade (USTRA)
- Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)
- Ufficio federale dei trasporti (UFT)
- Ufficio federale delle abitazioni (UFAB)
- KBOB
- Presenza Svizzera
- Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
- Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
Il GL per la cultura della costruzione ha elaborato l’omonima strategia sotto la direzione dell’UFC. Tra le sue responsabilità rientra l’attuazione del piano d’azione della Strategia sulla cultura della costruzione. I membri del gruppo di lavoro si incontrano periodicamente per studiare misure congiunte e confrontarsi sul grado di avanzamento e sulle priorità da assegnare ai singoli interventi. L’UFC gestisce il coordinamento delle attività e favorisce la collaborazione con ulteriori soggetti.