Piano d’azione, misure

10_20_30-BILD-Aktionsplan Massnahmen.
© UFC / illustrazione Büro Berrel Gschwind

La visione e i sette obiettivi della strategia sulla cultura della costruzione saranno raggiunti attraverso il piano d’azione e le sue 41 misure concrete. I punti chiave sono tre: mediazione e formazione in materia di cultura della costruzione, sviluppo delle relative competenze per gli esperti del settore, e miglioramento della qualità delle costruzioni e della progettazione. La cooperazione con i Cantoni, i Comuni, le organizzazioni e i privati è oggetto di un miglioramento sistematico.

Il piano d’azione sarà implementato nel periodo di legislatura 2020–2023 e rinnovato una volta giunto a scadenza. L’Ufficio federale della cultura (UFC) coordina l’attuazione della strategia sulla cultura della costruzione. Il gruppo di lavoro (GL) cultura della costruzione è responsabile delle misure e valuta il grado di conseguimento degli obiettivi del piano d’azione. I suoi membri si riuniscono regolarmente per confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sfruttare le sinergie tra i vari uffici.

Misure intersettoriali

Costruzioni e impianti

Energia

Ricerca e innovazione

Cultura

Comunicazione internazionale

Agricoltura

Natura, paesaggio e ambiente

Pianificazione del territorio e sviluppo degli insediamenti

Politica del turismo

Mobilità e trasporti

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/konzept-baukultur/strategie-baukultur/aktionsplan-massnahmen.html