Piano d’azione, misure

In einer Illustration ruft eine Person mit Megafon zur Aktion auf.
© BAK / Illustration Büro Berrel Gschwind

La visione e i sette obiettivi della strategia sulla cultura della costruzione saranno raggiunti tramito il piano d’azione e le sue misure concrete. Il piano d'azione 2024–2027 segue il primo piano d'azione 2020–2023 per la strategia sulla cultura della costruzione.

Per lo sviluppo del nuovo piano d'azione, sono state prese in considerazione le raccomandazioni emerse dalla valutazione del primo piano d'azione e il feedback degli attori della cultura della costruzione esterni. I punti chiave del piano d'azione per la cultura della costruzione 2024-2027 sono la sensibilizzazione della popolazione e la formazione e la ricerca in materia di cultura della costruzione.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) coordina l’attuazione della strategia sulla cultura della costruzione. Il gruppo di lavoro (GL) per la cultura della costruzione è responsabile delle misure e valuta il grado di conseguimento degli obiettivi del piano d’azione. I suoi membri si riuniscono regolarmente per confrontarsi sullo stato di avanzamento dei lavori e sfruttare le sinergie tra i vari uffici.

Obiettivo 1: La società si confronta con la qualità dello spazio antropico.

Obiettivo 2: le basi normative sono improntate a un’elevata qualità dell’ambiente di vita.

Obiettivo 3: i progetti di costruzione e pianificazione garantiscono un’elevata qualità, commisurata alla funzione e al luogo.

Obiettivo 4: gli specialisti e le specialiste dispongono di competenze sulla cultura della costruzione.

Obiettivo 5: la ricerca sulla cultura della costruzione è radicata.

Obiettivo 6: la Confederazione funge da modello in riferimento alla cultura della costruzione

Obiettivo 7: la Confederazione promuove la creazione di reti e la collaborazione nell’ambito della cultura della costruzione

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/konzept-baukultur/strategie-baukultur/aktionsplan-massnahmen-2024-2027.html