Risultati Eurimages 2018

Risultati riunione 151

La 151a riunione del comitato di Eurimages si è svolta a Montreal dal 18 al 22 giugno con i seguenti punti all’ordine del giorno: promozione di coproduzioni, imprese di distribuzione e cinema.

Promozione di coproduzioni europee

Sono stati valutati 68 progetti, 30 dei quali selezionati per una promozione. I 23 film di fiction, 6 documentari e 1 film d’animazione ricevono complessivamente 6 447 000 euro. Dei cinque progetti con partecipazione svizzera valutati sarà promosso solo un progetto. Si tratta del documentario «La nuit obscure» di Sylvain George (Alina Film) che riceverà 60 000 euro.

Promozione della parità di genere

Il 24 per cento delle richieste riguardava progetti con una donna alla regia. Se si considerano soltanto i progetti selezionati per la promozione la quota sale al 32 per cento. Soltanto il 20 per cento dei fondi stanziati è andato a progetti presentati da registe.

Promozione della distribuzione di film europei

La promozione della distribuzione di Eurimages è rivolta alle imprese di distribuzione i cui Paesi non possono partecipare al programma Europa Creativa dell’UE, ovvero attualmente l’Armenia, il Canada, la Georgia, la Russia, la Turchia e la Svizzera. Nel corso della riunione sono state selezionate 25 imprese di distribuzione che nei prossimi 12 mesi avranno a disposizione 723 000 euro per il lancio nei cinema. Le imprese svizzere selezionate sono le seguenti: Filmcoopi Zürich, JMH Distributions, Trigon Film, Frenetic Films, Agora Films, Xenix Filmdistribution, Präsens Film, Impuls Pictures, Cineworks e Adok Films. Queste imprese potranno beneficiare complessivamente di 354 000 euro.

Promozione dei membri di Europa Cinemas

Alla 151a riunione di Eurimages sono stati concessi contributi di promozione a 31 cinema svizzeri. La concessione di fondi si basa sulla programmazione dell’anno precedente. I cinema svizzeri ricevono in totale 291 000 euro. Ai cinema ammessi si è aggiunto quest’anno il Kino Houdini di Zurigo, che porta a 32 il numero di cinema svizzeri partecipanti alla rete Europa Cinemas.

Risultati riunione 150

La 150ª riunione della commissione Eurimages si è tenuta a Erevan dal 13 al 16 marzo. All'ordine del giorno c'era la promozione di coproduzioni e società di distribuzione.

Promozione di coproduzioni europee

In totale 54 richieste di sostegno sono state ricevute. Fra queste, diciassette lungometraggi, due film d’animazione e un documentario sono stati selezionati e hanno ottenuto un finanziamento. È stata messa a disposizione una somma totale di 5'103'561 Euro. Dei cinque progetti deposti, con partecipazione svizzera, tre sono stati finanziati. Tra questi Beyond the Horizon di Delphine Lehericey (Box Productions), Mare di Andrea Staka (Okofilm Productions) e il progetto minoritario Yalda di Moassoud Bakhshi (Close Up Films).

Promozione della parità di genere

Il 30 per cento delle richieste riguardava progetti con una donna alla regia; se si considerano soltanto i progetti selezionati per la promozione si rileva la stessa percentuale. Il 34 per cento dei fondi stanziati è andato a progetti presentati da registe.

Promozione della distribuzione di film europei

La promozione della distribuzione di Eurimages si rivolge alle imprese di distribuzione i cui Paesi non possono partecipare al programma Creative Europe dell’UE, ovvero l’Armenia, il Canada, la Georgia, la Russia, la Turchia e la Svizzera. Nel quadro della riunione sono state approvate 18 richieste di promozione da parte di 13 imprese di distribuzione, sostenute con 171 675 euro in totale. Nove richieste di promozione del lancio nei cinema provenivano dalla Svizzera.

Promozione dei membri di Europa Cinemas

Alla 150a riunione di Eurimages sono stati concessi contributi di promozione a 33 cinema armeni, russi e turchi. La concessione di fondi si basa sulla programmazione dell’anno precedente. I cinema ricevono in totale 264 869 euro. I cinema svizzeri saranno esaminati in occasione della prossima riunione.

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/collaborazione-internazionale/eurimages/progetti-sostenuti/resultate-eurimages-2018.html