Bando di concorso per i contratti di prestazioni 2022–2025

L’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene la cultura cinematografica, tra cui anche i festival cinematografici, con contributi strutturali. La promozione dei festival avviene tramite la stipula di contratti di prestazioni quadriennali.

Se le Camere federali approvano il preventivo, per la promozione dei festival saranno a disposizione aiuti finanziari per un ammontare annuo pari a 4 milioni di franchi.

Obiettivo

Il sostegno federale ai festival ha l’obiettivo di rendere accessibile alla popolazione un’offerta variegata e di alta qualità di film (partecipazione culturale, accesso alla cultura cinematografica) e di accrescere l’interesse per la pluralità e la qualità del cinema svizzero. Il sostegno intende inoltre facilitare l’accesso della creazione cinematografica svizzera al mercato nazionale e internazionale e incrementare sia la collaborazione tra i diversi settori cinematografici, sia la cooperazione internazionale.

Il presente bando di concorso prende in considerazione il nuovo messaggio sulla cultura e gli adeguamenti che ne derivano, in particolare i regimi di promozione per gli anni 2021–2024 che entreranno in vigore presumibilmente il 1° gennaio 2021. Sono fatte espressamente salve eventuali modifiche in materia di requisiti e criteri derivanti dal processo legislativo in corso.

In linea di principio gli aiuti finanziari dell’UFC sono erogati a fondo perso e non superano il 50 per cento dei costi preventivati.

Indicazioni generali

Per decidere se e in che misura sostenere un’impresa, l’UFC si basa esclusivamente sulla domanda debitamente compilata e inoltrata entro i termini. Per la promozione di festival, secondo la prassi il contributo dell’UFC non può superare la somma dei contributi cantonali e comunali. Per valutare la qualità e la situazione economica, l’UFC è coadiuvato da cinque esperti/e le cui perizie scritte in merito alle singole domande costituiscono un elemento decisionale importante per l’avvio di trattative sulla stipula di contratti di prestazioni.

La decisione dell’UFC sarà presa entro il luglio del 2021.

Non sussiste alcun diritto a un sostegno.

Scadenza

Il termine d’inoltro delle candidature scade il 1° febbraio 2021.

Entro questa data i moduli corredati della documentazione completa devono essere stati caricati sulla Piattaforma per i contributi di sostegno (fa stato la data d’inoltro) e trasmessi all’UFC in versione cartacea corredata di firma (fa stato il timbro postale). Il termine d’inoltro non è prorogabile.

Ultima modifica 31.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cinema
Cultura cinematografica
Nicole Greuter
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 74 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/cultura-cinematografica/festival/leistungsvereinbarung-filmfestivals-2022-2025.html