Obbligo di notifica per servizi su richiesta

Dal 1° gennaio 2017, tutte le imprese svizzere e straniere che offrono film su richiesta a pagamento sono tenute a notificare il numero annuale di richieste all'Ufficio federale di statistica.

Il 1° gennaio 2024, l'obbligo di notifica dei servizi su richiesta, che era stato disciplinato dall'ordinanza sulla cinematografia OCin fin dalla sua introduzione, è stato sostituito dall'ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero OQIC (OQICin art. 27; LCin art. 24i). Dal 2024, l'obbligo di notifica si applicherà anche alle serie oltre che ai lungometraggi.

La notifica delle richieste 2023 continuerà ad essere effettuata in conformità all'ordinanza sulla cinematografia OCin.

Le imprese interessate devono registrarsi presso l'UFC prima di notificare i dati per la prima volta. La registrazione viene effettuata contemporaneamente a quella relativa agli obblighi di investimento e di quota (vedere la sottopagina "Registrazione").

I dati vengono notificati all'Ufficio federale di statistica UST. Tutte le informazioni pertinenti sono disponibili alla pagina seguente:

Ultima modifica 14.06.2017

Inizio pagina

Contatto

Erdem Karademir
Collaboratore scientifico
E-mail

Camille Bressoud
Collaboratrice specializzata
E-mail

Caposervizio Commercializzazione e pluralità dell’offerta:
Matthias Bürcher
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/fqiv/obbligo-di-notifica-per-le-imprese-che-commercializzano-film-al-.html