Obbligo di notifica per servizi su richiesta

Dal 1° gennaio 2017, tutte le imprese svizzere e straniere che offrono film su richiesta a pagamento sono tenute a notificare il numero annuale di richieste all'Ufficio federale di statistica.

Il 1° gennaio 2024, l'obbligo di notifica dei servizi su richiesta, che era stato disciplinato dall'ordinanza sulla cinematografia OCin fin dalla sua introduzione, è stato sostituito dall'ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero OQIC (OQICin art. 27; LCin art. 24i). Dal 2024, l'obbligo di notifica si applicherà anche alle serie oltre che ai lungometraggi.

Le imprese interessate devono registrarsi presso l'UFC prima di notificare i dati per la prima volta. La registrazione viene effettuata contemporaneamente a quella relativa agli obblighi di investimento e di quota (vedere la sottopagina "Registrazione").

I dati vengono notificati all'Ufficio federale di statistica UST. Tutte le informazioni pertinenti sono disponibili alla pagina seguente:

Ultima modifica 14.06.2017

Inizio pagina

Contatto

Erdem Karademir
Collaboratore scientifico
E-mail

Camille Bressoud
Collaboratrice specializzata
E-mail

Caposervizio Commercializzazione e pluralità dell’offerta:
Matthias Bürcher
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/fqiv/obbligo-di-notifica-per-le-imprese-che-commercializzano-film-al-.html