Quota e obbligo di investimento

Il 15 maggio 2022 il popolo svizzero si è espresso a favore dell’introduzione di un obbligo d’investimento nella creazione cinematografica svizzera per i servizi di streaming. La modifica della Legge sul cinema ha comportato l'adeguamento dell'attuale Ordinanza sulla cinematografica (OCin) e ha richiesto l’elaborazione di una nuova ordinanza con le disposizioni di attuazione per l'applicazione della quota europea e l'obbligo di investire nel cinema svizzero (OQIC). Il Consiglio federale ha adottato le due ordinanze il 6 settembre 2023 e ha così avviato l’attuazione dell’obbligo di quota e d’investimento.

Dal 2024 in poi, i servizi di streaming svizzeri e stranieri, così come le emittenti televisive straniere che trasmettono finestre pubblicitarie svizzere devono investire nella creazione cinematografica svizzera o nella sua mediazione. L’obbligo d’investimento è pari al 4 per cento dei loro proventi lordi annui realizzati in Svizzera. In caso contrario, dopo un periodo di quattro anni saranno tenuti a versare una tassa sostitutiva. La revisione della legge fissa inoltre al 30 per cento la quota minima di contenuti prodotti in Europa da offrire su queste piattaforme e disciplina l’accessibilità al pubblico dei film sostenuti dalla Confederazione.

La nuova ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero (OQIC) contiene le disposizioni di attuazione delle modifiche alla legge sul cinema. Ulteriori informazioni e consigli utili per le imprese in questione in base all’ordinanza saranno pubblicati su questo sito e continuamente aggiornati.

Ultima modifica 16.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cinema
Hallwylstrasse 15
3003 Berna

Servizio Commercializzazione e pluralità dell’offerta

Matthias Bürcher
Caposervizio

Erdem Karademir
Caposervizio supplente
Quota e obbligo di investimento
Accrediti Succès Cinéma
Riconoscimento delle coproduzioni

Camille Bressoud
Quota e obbligo di investimento
Iscrizioni di base Succès Cinéma
Premi alla pluralità per i cinema
Certificati di origine

Franziska Hunger
Iscrizioni di base Succès Cinéma
Reinvestimento Succès Cinéma nella distribuzione
Promozione della distribuzione
Registro delle imprese di distribuzione e dei cinema

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/cinema/fqiv.html