Danza - Attualità - 2019

Festa Danzante 2019

Festa danzante con i vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2017 in «Triptyque»

Come l’anno scorso, alla Festa danzante di quest’anno in programma il primo fine settimana di maggio, parteciperanno alcuni vincitori e vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2017. In diverse località saranno nuovamente esposte le fotografie in 3D dei fotografi Antonello & Montesi.
Creature TrefeliVarga

I vincitori e le vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2017 alla Festa danzante

Alla Festa danzante di quest’anno si esibirà gran parte dei vincitori e delle vincitrici dei Premi svizzeri di danza 2017, tra cui Kiriakos Hadjiioannou & Tamara Bacci, AiEP, Martha Krummenacher, József Trefeli e Gábor Varga nonché Yasmine Hugonnet.
Etüden Sigurd Leeder

Festa danzante, atto terzo: progetti del patrimonio della danza

Alla Festa danzante, e più precisamente a Basilea, San Gallo, Winterthur, Yverdon e al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, si potranno anche vedere diversi progetti selezionati negli ultimi anni per il patrimonio della danza nel quadro dei Premi svizzeri di danza.
Break'in Hearts reloaded MIR Cie

Festival «patrimonio culturale, danza!» dal 14 al 16 giugno al Südpol di Lucerna

Con il progetto «patrimonio culturale, danza!», premiato nel quadro del bando di concorso relativo al patrimonio della danza promosso dall’UFC nel 2018, dal 14 al 16 giugno sette gruppi da tutta la Svizzera interpreteranno opere del repertorio di coreografi e coreografe svizzeri al Südpol di Lucerna.
Premi svizzeri di danza 2017

Consegna dei Premi svizzeri di danza il 17 ottobre 2019 e Forum Danza

L’edizione di quest’anno dei Premi svizzeri di danza, in programma il 17 ottobre, si terrà nuovamente all’Equilibre di Friburgo. Durante la giornata, la scena coreica si darà appuntamento al Forum Danza. L’UFC comunicherà i nomi dei vincitori e delle vincitrici già a metà settembre.
Tanzgeschichte(n) Ursula Pellaton

Prossimi bandi di concorso sul patrimonio della danza

I prossimi bandi di concorso inerenti alla danza, previsti in autunno, riguarderanno il patrimonio della danza. Possono candidarsi per un contributo finanziario nel 2020 progetti relativi alla storia della danza di rilevanza nazionale.
La Ribot

Gran Premio svizzero di danza 2019 a La Ribot

Il Gran Premio svizzero di danza 2019 è assegnato a La Ribot per la sua pluriennale attività innovativa come coreografa, danzatrice e artista.
Dominique Martinoli

Premio speciale di danza 2019 a Dominique Martinoli

A Dominique Martinoli, mediatrice di danza che vive a Bienne, va il Premio speciale di danza per gli straordinari obiettivi raggiunti nella mediazione e nell’interconnessione della danza contemporanea nel Giura e nel Giura bernese.
Edouard Hue

Danzatrice / Danzatore eccezionale: Marie-Caroline Hominal & Edouard Hue

Marie-Caroline Hominal ed Edouard Hue ricevono il premio rispettivamente come danzatrice eccezionale e danzatore eccezionale per la tecnica eccellente e lo straordinario carisma che li caratterizzano.
«Speechless Voices» Compagnie Greffe/Cindy Van Acker

Quattro premi nel Concorso svizzero di danza «Creazione attuale di danza»

Delle 76 candidature presentate al concorso Creazione attuale di danza, la giuria federale della danza ha selezionato quattro opere eccezionali delle stagioni 2017/2018 e 2018/2019: «Vicky setzt Segel» di Teresa Rotemberg/Company Mafalda, «Flow» della Compagnie Linga, «Hate me, tender» di e con Teresa Vittucci e «Speechless Voices» di Cindy van Acker/Cie Greffe.
https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/danza/premi-di-danza---attualita/tanz-aktuelles-2019.html