Concorso svizzero di design

Il bando di concorso è scaduto.
Il bando per il Concorso svizzero di design 2025 si aprirà il 25 ottobre 2024. Le candidature possono essere presentate sulla piattaforma per i contributi di sostegno FPF dal 25 ottobre al 5 dicembre 2024.

Nuove categorie in concorso dal 2022

Nel 2022 sono state introdotte nel Concorso svizzero di design le categorie «media e interaction design» e «ricerca», mentre «scenografia» e «mediazione» sono state riunite in un’unica categoria. Trovate maggiori informazioni più in basso.

A partire dal concorso 2022 le candidature possono essere presentate nelle seguenti categorie:

  • grafica (tipografia, design editoriale, illustrazione, corporate identity, web design nell’ambito di un progetto grafico);
  • media e interaction design (interaction design, programmazione, animazione);
  • prodotti e oggetti (design industriale, mobili, ceramica, vetro, gioielli);
  • moda e tessili;
  • fotografia;
  • mediazione (pubblicazioni, piattaforme, siti Internet e presentazioni online, mostre e altre attività di mediazione del design) e scenografia (allestimento di mostre, scenografia ecc.);
  • ricerca (progetti conclusi basati sulla pratica nelle categorie sopraelencate, in particolare progetti di ricerca attraverso il design).


Ulteriori informazioni sulle nuove categorie

Media e interaction design
La categoria media e interaction design comprende sia artefatti fisici che a schermo, come applicazioni web, ambienti responsivi, dispositivi connessi, interfacce tangibili, sistemi mobile e servizi multicanale, con particolare attenzione sull’esperienza utente, i processi computazionali e i comportamenti interattivi.

Ricerca
Questa nuova categoria accoglie i risultati di progetti di ricerca, in tutti i campi, terminati e condotti attraverso le pratiche del design. Per progetti di ricerca in design intendiamo quelle pratiche che mirano a rispondere a una domanda di ricerca attraverso una specifica metodologia di design o attraverso gli strumenti del design.

Queste e ulteriori informazioni sono riportate nel regolamento del Concorso svizzero di design (v. PDF più in basso), che vi invitiamo a leggere con attenzione.

La persona o il gruppo che intende iscriversi o inviare una richiesta deve registrarsi sulla piattaforma online (creare un profilo utente e ricevere il codice di accesso / login). Viene così assegnato un account personale grazie al quale la persona registrata potrà seguire l’iter della sua richiesta in qualsiasi momento. Se avete già partecipato al Concorso svizzero di design negli anni passati, il login (E-ID BAK) è ancora valido; i vostri dati personali sono ancora memorizzati e possono essere aggiornati all’occorrenza (cambio d’indirizzo, dello stato civile ecc.). Solo la password risulterà scaduta nel frattempo e dovrà essere reimpostata (il sistema lo chiede automaticamente al momento del login).

Affinché la registrazione vada a buon fine e sia possibile ripercorrere lo storico del concorso di ciascuna persona partecipante (v. regolamento al punto 1.2), è importante registrarsi individualmente (non come organizzazioni).

In caso di opere collettive, ogni membro del gruppo deve registrarsi individualmente e personalmente sulla piattaforma. Uno di questi membri si occupa in seguito di iscrivere l’opera collettiva e di fornire i numeri di identificazione (E-ID BAK) degli altri membri. I membri del gruppo non ammessi a partecipare non devono registrarsi sulla piattaforma di promozione, ma vanno indicati con il nome.

Preparazione della candidatura

Raccomandiamo di iniziare a preparare la candidatura in anticipo. Per partecipare al concorso è necessario presentare una documentazione in PDF di dieci pagine. Fino alla data di scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inviare la richiesta»). L’Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al Concorso svizzero di design dopo la scadenza del termine.

Raccomandazioni

Browser
Raccomandiamo di utilizzare la versione più aggiornata dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati ai parametri utente del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.

Scadenza
Raccomandiamo di non completare la candidatura l’ultimo giorno (specialmente la notte). A causa dell’elevato volume di dati il sistema potrebbe essere sovraccarico e richiedere tempi più lunghi.

Helpdesk
Per qualsiasi domanda potete rivolgervi al helpdesk dell’Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00,

E-mail
Telefono: +41 (0) 58 463 24 24

Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda sul concorso all’indirizzo qui.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Design
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 461 89 21
E-mail

Helpdesk UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/design/premi-svizzeri-di-design/schweizer-designwettbewerb.html