Concorso «I più bei libri svizzeri»

Il bando di concorso è scaduto.

Il Concorso «I più bei libri svizzeri», edizione 2024, si aprirà il 25 ottobre 2024. Le candidature possono essere presentate sulla piattaforma per i contributi di sostegno FPF dal 25 ottobre al 12 dicembre 2024.

Tutte le informazioni sul Concorso svizzero di più bei libri svizzeri si trovano nel regolamento (vedi PDF sotto). Leggetele attentamente.

Chi può iscriversi?

Al concorso I più bei libri svizzeri può candidarsi una di queste categorie (con una o più opere librarie):

  1. designer librari
  2. case editrici
  3. tipografie.

La persona o il gruppo che intende iscriversi o inviare una richiesta deve registrarsi sulla piattaforma online (creare un profilo utente e ricevere il codice di accesso / login). Chiunque presenti una candidatura ottiene un account personale grazie al quale potrà seguire l’iter della sua richiesta in qualsiasi momento. Se avete già partecipato al Concorso svizzero di “I più bei libri svizzeri” negli anni passati, il login (E-ID BAK) è ancora valido; i vostri dati personali sono ancora memorizzati e possono essere aggiornati all’occorrenza (cambio d’indirizzo, dello stato civile ecc.). Solo la password risulterà scaduta nel frattempo e dovrà essere reimpostata (il sistema lo chiede automaticamente al momento del login).

In caso di opere collettive, ogni membro del gruppo deve registrarsi individualmente e personalmente sulla piattaforma. Uno di questi membri si occupa in seguito di iscrivere l’opera collettiva e di fornire i numeri di identificazione (E-ID BAK) degli altri membri. I membri del gruppo che non sono autorizzati a partecipare non devono essere iscritti ed è necessario indicarne soltanto i nomi.

Preparazione della richiesta

Determinati bandi richiedono informazioni dettagliate e allegati. Raccomandiamo pertanto di iniziare a preparare la richiesta in anticipo. Fino alla scadenza prevista è possibile completare o cancellare una richiesta in qualsiasi momento, a condizione che non sia ancora stata spedita (tasto «Inviare la richiesta»). L’Ufficio federale della cultura non può accedere sulla piattaforma online alle richieste non inviate e tantomeno ammetterle al Concorso d'arte svizzero dopo la scadenza del termine.

Raccomandazioni

Browser

Raccomandiamo di utilizzare la versione più attuale dei browser Chrome, Firefox o Internet Explorer. Abbiamo riscontrato problemi con determinate versioni di Safari (login e registrazione) legati alla parametrizzazione del browser.
Soluzione: autorizzare i cookies e attivare Javascript.

Helpdesk

Per qualsiasi domanda potete rivolgervi all'helpdesk dell’Ufficio federale della cultura nei seguenti orari:
lunedì - venerdì, ore 9-11 e 14-16
E-mail
Telefono: +41 (0) 58 463 24 24

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
I più bei libri svizzeri
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 69 50
E-mail

Helpdesk UFC
Lu-Ve
9.00-11.00 / 14.00-16.00
Telefono +41 (0) 58 463 24 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/design/premi-svizzeri-di-design/wettbewerb-die-schoensten-schweizer-buecher.html