Assegnati cinque Premi svizzeri di teatro 2016

Cinque Premi svizzeri di teatro 2016 sono stati assegnati a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera, tra l’altro per la recitazione e la regia.

400asa © UFC / Gneborg 2016
400asa © UFC / Gneborg 2016

Una novità di questa edizione consiste nell'inserimento della categoria «Attrice eccezionale / Attore eccezionale» al fine di una maggiore concentrazione dei premi e di una differenziazione delle prestazioni di arte teatrale come recitazione, regia, scenografia ecc. I premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi alle istituzioni di 50 000 franchi ciascuno.

Le vincitrici e i vincitori sono: Barbara Frey, che dirige lo Schauspielhaus di Zurigo dal 2009 e lavora nei principali teatri di lingua tedesca dopo essere stata batterista e regista della scena indipendente. Il ginevrino Jean-Quentin Châtelain, eccezionale uomo di teatro, che si esibisce regolarmente nei principali teatri della francofonia e ha interpretato numerosi film. Germain Meyer, mediatore teatrale giurassiano nonché promotore dell'unica maturità teatrale esistente in Svizzera, a Porrentruy. 400asa, una delle compagnie indipendenti svizzere più innovative, che indaga le forme contemporanee dello storytelling e ambienta i suoi spettacoli anche all'aperto, in film o videogiochi. Il Giovane Teatro Grigioni, fondato nel 2011 dal pedagogo teatrale Roman Weishaupt, che familiarizza i giovani grigionesi con il teatro contemporaneo.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Creazione culturale
Teatro
Claudia Rosiny
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 465 39 19
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/kulturschaffen/teatro/attualita/teatro---attualita---2016/assegnati-cinque-premi-svizzeri-di-teatro-2016.html