Aiuti finanziari per il patrimonio culturale mobile
La legge sul trasferimento dei beni culturali (LTBC; RS 444.1) e la relativa ordinanza (OTBC; RS 444.11) traspongono le Convenzioni UNESCO del 1970 e del 2001 nel diritto nazionale. Il versamento di aiuti finanziari a favore del mantenimento del patrimonio culturale (art. 14 LTBC) è una delle numerose misure previste dalla LTBC per il mantenimento dei beni culturali mobili quali patrimonio culturale dell’umanità e la loro protezione da furti, saccheggi e distruzione.
Le domande di aiuti finanziari per progetti a favore del mantenimento del patrimonio culturale in Stati che hanno ratificato la Convenzione UNESCO del 1970 possono essere presentate compilando il «Modulo di domanda per aiuti finanziari» e inviandolo per posta o e-mail al servizio specializzato Trasferimento internazionale dei beni culturali.
Le domande per il bando di concorso 2024 vanno presentante entro il 31 maggio 2024 e prima di attuare i progetti previsti. Ulteriori informazioni sono contenute nelle «Linee guida agli aiuti finanziari a favore del mantenimento del patrimonio culturale mobile».
Per informazioni sulle domande di aiuti finanziari per la protezione dei beni culturali mobili ucraini, visitate il sito Aiuti finanziari per il mantenimento dei beni culturali mobili ucraini (admin.ch).
Gli aiuti finanziari sono concessi conformemente a tali linee guida e alle Istruzioni del Dipartimento federale dell’interno del 15 dicembre 2015 concernenti l’ordine di priorità in merito alla concessione di aiuti finanziari a favore del mantenimento del patrimonio culturale mobile. Sarà data priorità ai progetti riguardanti Stati contraenti con i quali sono in vigore convenzioni bilaterali concernenti l’importazione e il rimpatrio dei beni culturali di cui all’articolo 7 LTBC.