Aiuti finanziari per il mantenimento dei beni culturali mobili ucraini

Consegna di materiale di imballaggio al Museo d'Arte dell'Europa Occidentale e Orientale di Odesa, Ucraina

L’attacco militare russo espone notevolmente il patrimonio culturale ucraino ai rischi di distruzione, saccheggio e trasferimento illecito. Per il bando di concorso 2024 le domande di aiuti finanziari per la protezione dei beni culturali mobili ucraini possono essere presentate entro il 31 maggio 2024 e prima di attuare i progetti previsti.

Grafik Website FS KGT_IT

Possono essere concessi i seguenti tipi di aiuti finanziari.

  • Aiuti finanziari per musei o istituzioni analoghe in Svizzera: per la custodia provvisoria a titolo fiduciario e la cura conservativa dei beni culturali ucraini minacciati da eventi straordinari (TIPO A).
  • Aiuti finanziari per progetti di organizzazioni internazionali, istituzioni o privati destinati al mantenimento del patrimonio culturale mobile ucraino: in particolare vengono finanziati progetti volti a impedire la distruzione, il saccheggio o il furto di beni culturali in Ucraina (TIPO B).
     

Gli aiuti finanziari sono versati in applicazione dell’articolo 14 capoverso 1 lettere a e b della legge sul trasferimento dei beni culturali (LTBC, RS 444.1).

Le domande vanno inviate per posta o e-mail al servizio specializzato Trasferimento internazionale dei beni culturali tramite i «Moduli di domanda per aiuti finanziari» seguenti:

Contatto

Ufficio federale della cultura
Servizio specializzato trasferimento internazionale dei beni culturali
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 03 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/patrimonio-culturale/trasferimento-internazionale-dei-beni-culturali/finanzhilfen-bewegliches-kulturelles-erbe-ukraine.html