Pubblicazioni

© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz
© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz

Gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale

Nel quadro del Dialogo culturale nazionale, città, cantoni e Confederazione hanno deciso di approfondire le loro riflessioni sulla partecipazione culturale nel corso dei prossimi anni. In questo contesto, il gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale ha formulato una posizione comune e ha incaricato l'associazione Mediazione Culturale Svizzera di documentare le misure esistenti in questo ambito.

Manuale Partecipazione culturale

Handbuch Kulturelle Teilhabe Cover Ausschnitt

Il "Manuale Partecipazione culturale", pubblicato dal Dialogo culturale nazionale, documenta lo stato attuale delle discussioni e delle conoscenze in materia di partecipazione culturale e fornisce suggerimenti per promuoverla. Il manuale fornisce una panoramica della storia e del concetto di partecipazione culturale, ne esplora gli ambiti d’intervento e presenta approcci pratici e concreti.

Il manuale raccoglie contributi in tedesco, francese e italiano, accompagnati da sintesi in tutte le tre lingue. “Partecipazione culturale – Un manuale” è pubblicato da Seismo Verlag, con sede a Zurigo e Ginevra. È disponibile in libreria e come file PDF sul sito web dell'Ufficio federale della cultura e di Seismo Verlag.

 

Guida pratica Promuovere la partecipazione culturale

Il manuale Partecipazione culturale è completato da una guida pratica per gli enti di promozione pubblici e privati attivi in una vasta gamma di ambiti. Attualmente, le istituzioni, le organizzazioni o i progetti sono spesso valutati - e sempre più dalla popolazione stessa - in termini di opportunità di partecipazione che offrono. Tuttavia, incoraggiare il maggior numero possibile di persone a partecipare alla vita culturale è più facile a dirsi che a farsi. La guida "Promuovere la partecipazione culturale" propone metodi concreti raggiungere questo obiettivo essenziale alla politica culturale e sociale

La guida è disponibile in tedesco, francese e italiano. Può essere scaricata gratuitamente da questo sito. La guida è accompagnata da vari documenti di lavoro, che saranno completati nel tempo e resi disponibili gratuitamente su questo sito web.

Le copie stampate della guida pratica possono essere ordinate tramite questo indirizzo e-mail.

 

Ultima modifica 10.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Myriam Schleiss
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 469 15 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/kulturelle-teilhabe/grundlagen.html