Partecipazione culturale

© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz
© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz

La promozione della partecipazione culturale è uno dei tre assi d'azione strategici della politica culturale della Confederazione. Rafforzare la partecipazione culturale significa stimolare il confronto individuale e collettivo con la cultura e incentivare la partecipazione attiva all'impostazione della vita culturale. Chi partecipa alla vita culturale diventa consapevole della propria impronta culturale e sviluppa una propria identità culturale, contribuendo così alla diversità culturale della Svizzera.

L'Ufficio federale della cultura sostiene progetti volti a rafforzare la partecipazione culturale. Questo sostegno completa le misure di promozione della Confederazione negli ambiti della mediazione culturale, della cultura cinematografica, della promozione della lettura, della formazione musicale, della promozione delle organizzazioni culturali, dei nomadi, della politica linguistica e dell'attuazione della convenzione dell'Unesco sulla conservazione del patrimonio culturale immateriale. Le basi legali sono l'articolo 9a della legge sulla promozione della cultura (LPCu) e il regime di promozione 2016-2020 sul rafforzamento della partecipazione culturale (RS 442.130).

Progetti sostenuti

Questo sostegno ha l'obiettivo di stimolare il confronto con la cultura e l'attività culturale del maggior numero possibile di persone e ridurre gli ostacoli alla partecipazione alla vita culturale. Vengono sostenuti in particolare progetti che promuovono l'attività culturale propria e indipendente della popolazione. L'UFC ha sostenuto vari progetti in questo ambito (vedi liste qui sotto).

Gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale

Nel quadro del Dialogo culturale nazionale, città, cantoni e Confederazione hanno deciso di approfondire le loro riflessioni sulla partecipazione culturale nel corso dei prossimi anni. In questo contesto, il gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale ha formulato una posizione comune e ha incaricato l'associazione Mediazione Culturale Svizzera di documentare le misure esistenti in questo ambito. Partendo di una iniziativa di questo gruppo di lavoro, l'UFC ha organizzato il 18 e 19 gennaio 2017 nel Centro Paul Klee a Berna un convegno dedicato al tema "Promuovere la partecipazione culturale". 160 rappresentanti di servizi di promozione pubblici e privati hanno discusso di metodi di promozione efficaci e buoni esempi pratici di partecipazione culturale.

Possibilità di sostegno

Ulteriori possibilità di sostegno nell’ambito della partecipazione sono offerte dai seguenti servizi federali:

Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/partecipazione-culturale.html