Partecipazione culturale

© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz
© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz

La promozione della partecipazione culturale è uno dei tre assi d'azione strategici della politica culturale della Confederazione. Rafforzare la partecipazione culturale significa stimolare il confronto individuale e collettivo con la cultura e incentivare la partecipazione attiva all'impostazione della vita culturale. Chi partecipa alla vita culturale diventa consapevole della propria impronta culturale e sviluppa una propria identità culturale, contribuendo così alla diversità culturale della Svizzera.

Manuale Partecipazione culturale

Il "Manuale Partecipazione culturale", pubblicato dal Dialogo culturale nazionale, documenta lo stato attuale delle discussioni e delle conoscenze in materia di partecipazione culturale e fornisce suggerimenti per promuoverla. Il manuale fornisce una panoramica della storia e del concetto di partecipazione culturale, ne esplora gli ambiti d’intervento e presenta approcci pratici e concreti all’azione.

Handbuch Kulturelle Teilhabe Cover Ausschnitt

Il manuale raccoglie contributi in tedesco, francese e italiano, accompagnati da sintesi in tutte le tre lingue. “Partecipazione culturale – Un manuale” è pubblicato da Seismo Verlag, con sede a Zurigo e Ginevra. È disponibile in libreria e come file PDF sul sito web dell'Ufficio federale della cultura e di Seismo Verlag.

Partecipazione culturale (PDF, 4 MB, 17.06.2019)Un manuale pubblicato dal Dialogo culturale nazionale

Ultima modifica 17.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/partecipazione-culturale.html