Partecipazione culturale

© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz
© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz

La promozione della partecipazione culturale è uno dei tre assi d'azione strategici della politica culturale della Confederazione. Rafforzare la partecipazione culturale significa stimolare il confronto individuale e collettivo con la cultura e incentivare la partecipazione attiva all'impostazione della vita culturale. Chi partecipa alla vita culturale diventa consapevole della propria impronta culturale e sviluppa una propria identità culturale, contribuendo così alla diversità culturale della Svizzera.

Analisi dei bisogni e dell'ambiente. Promozione della partecipazione culturale da parte dell'Ufficio federale della cultura

Nell'ambito dei preparativi per il Messaggio Cultura 2025-2028, Con⋅Sense è stato incaricato dall'Ufficio federale della cultura, nella primavera del 2024, di effettuare un'analisi dei bisogni e dell’ambiente, al fine di formulare raccomandazioni per l'adeguamento dell'ordinanza concernente il regime di promozione sul rafforzamento della partecipazione culturale. A tal fine, è stata effettuata una valutazione dalla prospettiva dei gruppi di contatto pertinenti, sugli effetti avuti fino ad oggi dei finanziamenti dell'Ufficio federale della cultura e sulle esigenze attuali e future degli stakeholder nel campo della partecipazione culturale. La sintesi della gestione riassume i risultati e le raccomandazioni più importanti.

Ultima modifica 19.12.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Myriam Schleiss
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 469 15 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/partecipazione-culturale.html