Concetti e publicazioni

© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz
© Verein Theatertreffen der Jugend Schweiz

Gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale

Nel quadro del Dialogo culturale nazionale, città, cantoni e Confederazione hanno deciso di approfondire le loro riflessioni sulla partecipazione culturale nel corso dei prossimi anni. In questo contesto, il gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale ha formulato una posizione comune e ha incaricato l'associazione Mediazione Culturale Svizzera di documentare le misure esistenti in questo ambito.

Manuale Partecipazione culturale

Handbuch Kulturelle Teilhabe Cover Ausschnitt

Il "Manuale Partecipazione culturale", pubblicato dal Dialogo culturale nazionale, documenta lo stato attuale delle discussioni e delle conoscenze in materia di partecipazione culturale e fornisce suggerimenti per promuoverla. Il manuale fornisce una panoramica della storia e del concetto di partecipazione culturale, ne esplora gli ambiti d’intervento e presenta approcci pratici e concreti.

Il manuale raccoglie contributi in tedesco, francese e italiano, accompagnati da sintesi in tutte le tre lingue. “Partecipazione culturale – Un manuale” è pubblicato da Seismo Verlag, con sede a Zurigo e Ginevra. È disponibile in libreria e come file PDF sul sito web dell'Ufficio federale della cultura e di Seismo Verlag.

 

Due convegni nazionali 2017 / 2019

Su iniziativa del gruppo di lavoro Partecipazione culturale del Dialogo culturale nazionale il 18 e 19 gennaio 2017 l'Ufficio federale della cultura ha organizzato il primo convegno nazionale sulla promozione della partecipazione culturale. All’insegna del titolo «Promuovere la partecipazione culturale», il convegno si è svolto a Berna presso il Centro Paul Klee e ha visto la partecipazione di circa 160 rappresentanti di enti di promozione pubblici e privati. All’ordine del giorno le politiche di promozione e le buone pratiche nel campo della partecipazione culturale.

Due anni dopo, visti i risultati della prima edizione, circa 120 rappresentanti di enti di promozione pubblici e privati hanno partecipato al secondo convegno nazionale sulla partecipazione culturale organizzato dall'Ufficio federale della cultura. Questa volta intitolato «La partecipazione culturale in pratica», il convegno si è tenuto il 13 settembre 2019 all'Altes Spital di Soletta.

Mentre il convegno del 2017 si è concentrato sul concetto di partecipazione culturale e sulle opportunità che essa rappresenta, quello del 2019 ha posto l’accento sulle sfide concrete che comporta la promozione di progetti culturali a dimensione partecipativa. Le conferenze, le discussioni plenarie e i workshop hanno permesso ai partecipanti di riflettere sulla partecipazione culturale nelle proprie attività di promozione. La manifestazione è stata un invito ad ampliare i propri orizzonti e a sviluppare nuove forme di collaborazione a tutti i livelli.

Cinque workshop di riflessione hanno permesso ai partecipanti di discutere gli elementi chiave legati alla promozione della partecipazione culturale. Alcune delle idee emerse dalle discussioni durante i workshop sono state raccolte in un rapporto che può essere scaricato qui sotto.

Ultima modifica 18.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 49 51
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/sprachen-und-gesellschaft/partecipazione-culturale/grundlagen.html