Inventario svizzero degli impianti a fune

L’immagine mostra la funicolare di Le Châtelard–Les Montuires nel Vallese.
Funicolare di Le Châtelard–Les Montuires (VS), entrata in funzione nel 1919.
© UFC / foto di Thomas Batschelet

Gli impianti a fune possono essere monumenti di natura tecnica. Su un totale di circa 3000 funicolari, funivie a va e vieni, funivie a movimento continuo e skilift regolamentati dalla Confederazione e dai Cantoni, 129 sono stati iscritti nell’Inventario svizzero degli impianti a fune in virtù della loro notevole importanza storico-culturale e tecnica. 67 impianti a fune sono considerati di importanza nazionale, 44 di importanza regionale. Sono presenti nell’inventario anche 18 impianti particolarmente innovativi, ancora privi di classificazione perché erano in funzione da meno di vent’anni al momento della loro iscrizione nell’inventario.

L’inventario è stato stilato congiuntamente dall’Ufficio federale della cultura (UFC), dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dalla Commissione federale dei monumenti storici (CFMS), dall’Associazione Funivie Svizzere (FUS), dal Concordato intercantonale per gli impianti di trasporto a fune e le sciovie (CITS) e dalla Società di storia dell’arte svizzera (SSAS). È utile alle autorità federali e cantonali come inventario indicativo di cui tenere conto per gli interventi di rinnovo e le procedure di autorizzazione.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/inventare/schweizer-seilbahninventar.html