Inventari di edifici e strutture militari

40_40_40_BILD-Inventare militärischer Bauten und Anlagen
La Caserma I di Thun (BE) è iscritta nell’Inventario degli edifici militari con valore monumentale (HOBIM).
© armasuisse Immobili

Tra gli immobili di proprietà del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) vi sono numerosi edifici e strutture di valore storico che testimoniano il passato e lo sviluppo dello Stato federale svizzero. Il DDPS ha iscritto gli oggetti più importanti in due inventari indicativi interni: l’Inventario delle opere di combattimento e di condotta degne di essere conservate (ADAB) e l’Inventario degli edifici militari (HOBIM).

L’ADAB riporta ex siti militari da conservare come fortificazioni, campi di aviazione e postazioni missilistiche. L’HOBIM raccoglie gli edifici militari di valore storico, la maggior parte dei quali si trova nelle piazze d’armi federali e cantonali. I fabbricati e le strutture presenti negli inventari sono classificati in base alla loro rilevanza storica come oggetti nazionali, regionali o locali.

Monumenti dell'esercito e di guerra

L’inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra in Svizzera, INVENTARIO, contiene circa 900 memoriali. In varia maniera ricordano avvenimenti o persone in relazione con l’Esercito svizzero, la presenza su suolo elvetico di forze armate stranie o battaglie risalenti ai tempi della vecchia Confederazione. Si tratta di segni commemorativi come pietre commemorative, sculture, murales o semplici iscrizioni, che si trovano ancora principalmente in spazi militari prevalentemente di carattere pubblico o talvolta semi-pubblico.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/inventare/inventare-militaerischer-bauten-und-anlagen.html