Elenco degli oggetti d’importanza nazionale

La Chiesa gesuita di Soletta (SO) è un oggetto di importanza nazionale.
© Kantonale Denkmalpflege Solothurn

Nel quadro della propria attività, vari servizi federali redigono inventari e liste di edifici e strutture meritevoli di protezione. Al fine di agevolare il lavoro delle autorità e dei privati, l’Ufficio federale della cultura (UFC) mette a disposizione un riepilogo degli oggetti classificati d’importanza nazionale.

Gli inventari e le liste dei servizi federali, su cui l’elenco si fonda, hanno finalità diverse e differenti effetti giuridici. Di norma essi comprendono anche oggetti d’importanza regionale e locale. Il presente elenco considera solo gli oggetti d’importanza nazionale.

L’elenco costituisce la base per il calcolo degli aiuti finanziari secondo l’articolo 13 della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Esso funge inoltre da ausilio per determinare i monumenti culturali d’importanza nazionale in virtù dell’articolo 18a della legge sulla pianificazione del territorio (LPT).

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/inventare/verzeichnis-nationaler-objekte.html