Inventari

40_40_00_BILD-Inventare
Visita di un sito da parte del servizio per la tutela dei monumenti storici del Cantone di Argovia con i responsabili del comune.
© Kantonale Denkmalpflege Aargau

Gli inventari costituiscono il fondamento per la conservazione e la tutela del nostro patrimonio costruito, in quanto offrono una visione riepilogativa di una determinata categoria di oggetti o del patrimonio nel suo complesso. Negli inventari si individuano gli oggetti da conservare di maggiore valore, selezionati secondo una serie di criteri chiaramente prestabiliti. Dato che il patrimonio costruito cambia nel tempo e nuove scoperte scientifiche possono ridefinire il valore da assegnare ai vari oggetti, gli inventari vengono rivisti e adeguati periodicamente.

In Svizzera sono disponibili numerosi inventari di diverso valore. Gli inventari cantonali dei siti archeologici e degli edifici riportano gli oggetti più importanti nel rispettivo territorio. Le procedure e gli effetti giuridici variano da Cantone a Cantone. È sempre possibile rivolgersi ai servizi cantonali per ricevere informazioni e consultare gli inventari.

Anche la Confederazione stila degli inventari. Gli oggetti di particolare valore e importanza nazionale sono iscritti nei cosiddetti inventari federali e godono di una speciale tutela in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Nell’adempimento dei suoi compiti, la Confederazione riserva loro particolare attenzione e li conserva intatti nella misura del possibile.

L’Inventario svizzero dei beni culturali di importanza nazionale e regionale (PBC) nasce sulla scorta di trattati internazionali. Esso comprende quei beni culturali, tra cui non solo siti e monumenti ma anche musei, archivi e biblioteche che, in caso di guerra, guerra civile o catastrofi naturali, devono essere protetti in via prioritaria.

Su mandato di singoli servizi federali vengono creati anche altri inventari, che abbracciano specifiche categorie di oggetti per offrirne una visione d’insieme nazionale. Si possono citare, a titolo di esempio, l’Inventario svizzero degli impianti a fune come pure gli inventari degli edifici e delle strutture militari del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Si tratta di inventari indicativi che costituiscono la base per una gestione attenta del patrimonio costruito e vengono applicati in modo vincolante dalle autorità federali nell’adempimento dei loro compiti.

Una panoramica generale dei monumenti, complessi e siti archeologici di importanza nazionale si può trovare nell’omonimo elenco.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/inventare.html