Inventari federali

40_40_10_BILD-Bundesinventare
Il villaggio di Soazza (GR) e la sua via principale sono iscritti nell’ISOS e nell’IVS.
© Svizzera Turismo

La Confederazione conserva e protegge il patrimonio costruito. Gli oggetti di particolare valore e importanza nazionale sono iscritti nei cosiddetti inventari federali e godono di una speciale tutela in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Nell’adempimento dei suoi compiti, la Confederazione riserva loro particolare attenzione li conserva intatti nella misura del possibile. Possono essere applicate deroghe solo se a tale protezione si oppongono interessi equivalenti o maggiori, anch’essi d’importanza nazionale. In questi casi si adottano comunque misure per preservare il più possibile l’oggetto.

Attualmente sono disponibili tre inventari federali:

  • l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS), curato dall’Ufficio federale della cultura (UFC), identifica gli insediamenti di maggior valore in Svizzera;
  • l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali di importanza nazionale (IFP), gestito dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), designa i paesaggi svizzeri di maggiore pregio;
  • l’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (IVS), curato dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), elenca le vie di comunicazione storiche della Svizzera meritevoli di protezione.

I tre inventari federali sono approvati dal Consiglio federale, costituiscono linee guida vincolanti per tutte le autorità che assolvono compiti federali e devono essere presi in considerazione anche a livello cantonale e comunale.

Gli inventari federali sono accessibili tramite il geoportale federale.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/archaeologie-und-denkmalpflege/inventare/bundesinventare.html