Protezione federale

60_40_00_BILD_Protection fédéral
Certosa della Valsainte, Cerniat (FR).
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

L’assegnazione di un aiuto finanziario da parte della Confederazione comporta una restrizione di diritto pubblico della proprietà. L’oggetto sovvenzionato è posto sotto protezione federale, e qualsiasi modificazione deve quindi essere autorizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Definizione di «protezione federale»

La misura di protezione federale costituisce una restrizione di diritto pubblico della proprietà (art. 702 CC) e deve essere menzionata nel registro fondiario. Obbliga i proprietari a conservare l’oggetto in uno stato conforme allo scopo del sussidio assegnato e di chiedere l’approvazione dell’UFC prima di apportare qualsiasi modificazione a tale stato (art. 7 OPN).

Concessione dell’approvazione dell’UFC

È compito dell’autorità responsabile della concessione di una licenza di costruzione di verificare le restrizioni di diritto pubblico della proprietà. Nel caso in cui si riscontrasse l’esistenza di tali restrizioni a favore della Confederazione, è necessaria l’approvazione dell’UFC.

Per migliorare il coordinamento tra i servizi competenti, l’approvazione dell’UFC può essere ottenuta tramite il servizio cantonale, secondo la procedura elaborata in accordo con la Conferenza svizzera delle soprintendenti e dei soprintendenti ai monumenti (CSSM) e la Conferenza svizzera delle archeologhe cantonali e degli archeologi cantonali (CSAC)

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln/protection-federale.html