Protezione federale

60_40_00_BILD_Protection fédéral
Certosa della Valsainte, Cerniat (FR).
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

La concessione di un aiuto finanziario da parte della Confederazione comporta una restrizione di diritto pubblico della proprietà. L’oggetto sovvenzionato è posto sotto protezione federale, e qualsiasi modifica deve quindi essere autorizzata dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Definizione di «protezione federale»

Gli oggetti sostenuti finanziariamente dall’UFC sono sottoposti a una restrizione di diritto pubblico della proprietà a favore della Confederazione (art. 7 OPN). Questa cosiddetta protezione federale è iscritta nel registro fondiario e, in particolare, obbliga i proprietari a conservare l’oggetto in condizioni conformi alle finalità dell’aiuto finanziario e a chiedere l’autorizzazione dell’UFC prima di procedere a modifiche costruttive.

Concessione dell’autorizzazione dell’UFC

Qualsiasi costruzione o modifica di un edificio o di un’installazione richiede un permesso di costruzione. Tale permesso è rilasciato dall’autorità comunale e/o cantonale competente, che ha in particolare il dovere di verificare i diritti di proprietà del richiedente. Se l’oggetto si trova sotto protezione federale, è necessaria anche l’autorizzazione dell’UFC.

La procedura per il rilascio dell’autorizzazione dell’UFC, definita d’intesa con le autorità cantonali, è spiegata in dettaglio nel documento allegato.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln/protection-federale.html