Costruire nella sostanza edilizia esistente

Ai lati di un ampio spiazzo in cui sostano alcune persone si fronteggiano vari edifici storici con degli ampliamenti in stile contemporaneo.
Area Sulzer a Winterthur (ZH).
© UFC / foto Rolf Siegenthaler

Gli edifici esistenti e, in particolare, i monumenti storici conferiscono un’impronta alle identità e al carattere peculiare dei luoghi a cui appartengono. L’attuale politica di sviluppo centripeto si propone di porre un freno alla crescente dispersione degli insediamenti in Svizzera ma al contempo acuisce la pressione immobiliare sugli edifici esistenti, sui centri e sui paesaggi. Costruire nella sostanza edilizia esistente è una sfida di grande attualità che richiede la capacità di unire tradizione e innovazione.

Le soluzioni possibili per una gestione sostenibile delle costruzioni esistenti sono molte: si va dal restauro al risanamento energetico, dalle ristrutturazioni agli ampliamenti e alle riconversioni. Anche una nuova costruzione inserita in uno spazio vuoto nel tessuto esistente può rappresentare la soluzione giusta nella sostanza edilizia. Questi interventi costituiscono un’opportunità per sottolineare i tratti esistenti e migliorare la gestione dello spazio nel suo complesso. Ciò richiede il giusto riconoscimento delle qualità presenti, che sin dall’inizio devono inserirsi nei processi di pianificazione. Costruire nella sostanza edilizia presenta più difficoltà rispetto alla realizzazione di un nuovo edificio senza un contesto preesistente. Ma una gestione accorta della sostanza edilizia e del tessuto urbano esistente ripaga sempre: quando infatti gli elementi identitari vengono conservati e coniugati con elementi nuovi di elevata qualità, danno vita a luoghi in cui le persone amano intrattenersi, vivere e lavorare.

Progettisti, utenti, committenti e proprietari cercano soluzioni su misura, specifiche per la località in questione, un approccio interdisciplinare e l’equilibrio tra vari interessi. L’Ufficio federale della cultura (UFC) offre la propria esperienza a tutti gli attori coinvolti, stila documenti fondamentali su come costruire nella sostanza edilizia e valuta i piani e i progetti previsti nel quadro dei compiti della Confederazione.

Contatto

Ufficio federale della cultura
Sezione Cultura della costruzione
Hallwylstr. 15
3003 Berna
Telefono +41 58 462 86 25
E-mail

Stampare contatto

https://www.bak.admin.ch/content/bak/it/home/baukultur/bauen-planen-entwickeln/bauen-im-bestand.html